Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.34

Sabbioneta (Mantova), sabato 14 maggio un convegno dedicato al diabete mellito

Dalle ore 09:00 numerosi specialisti si confronteranno sulle recenti evidenze scientifiche e sui nuovi farmaci a disposizione

| Scritto da Redazione
Sabbioneta (Mantova), sabato 14 maggio un convegno dedicato al diabete mellito

Sabato 14 maggio, nella straordinaria cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN), si terrà un convegno dedicato al diabete mellito e alle sue complicanze. Dalle ore 09:00 numerosi specialisti si confronteranno sulle recenti evidenze scientifiche e sui nuovi farmaci a disposizione nel trattamento di questa patologia. L’evento è aperto anche ai cittadini, studenti e volontari interessati.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento degli zuccheri (glucosio) presenti nel sangue, causata da una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas o dalla combinazione di ridotta secrezione di insulina e di resistenza dei tessuti periferici all’insulina stessa. Si colloca tra le principali patologie croniche, secondo l’OMS al mondo sono 346 milioni le persone interessate, 52 milioni solo in Europa. Per l’elevata prevalenza, la lunga durata, l’ampio spettro di complicanze e le conseguenze emotive e psicologiche, rappresenta un problema sanitario rilevante per le persone di tutte le età e di tutte le classi sociali. L’evento formativo si svolge con il patrocinio dell’Associazione Diabetici del Territorio Oglio Po onlus e del Comune di Sabbioneta.

957 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria