Sabato, 27 aprile 2024 - ore 17.41

Scomparso arch. Leonardo Benevolo Ricordo di Matteo Piloni (Crema)

Ieri a Brescia e' scomparso l'architetto Leonardo Benevolo, importante protagonista dell'architettura italiana e che la nostra città ha avuto l'onore di incontrare in occasione della stesura del Prg (piano regolatore) del 2004.

| Scritto da Redazione
Scomparso arch. Leonardo Benevolo Ricordo di Matteo Piloni (Crema)

Un prg che conteneva una visione di territorio improntata al contenimento del consumo di suolo, al rispetto della dimensione dei quartieri, al mantenimento e rafforzamenti dell'autonomia insediativa rispetto a Milano, ad una valorizzazione del contesto ambientale legato al fiume, ai fontanili, ai parchi e ai corsi d'acqua in generale.

Quattro obiettivi che hanno permesso a Crema di crescere in questi anni con una certa armonia.

Credo che  quel Prg, e soprattutto la visione urbanistica del prof. Benevolo, abbia fatto bene alla nostra città e al suo sviluppo. E di questo dobbiamo esserne riconoscenti.

Ma per dare ancora maggior forza a quell'impegno, c'è la necessità di riprendere quella visione e rilanciarla attraverso una revisione complessiva dell'attuale Pgt.

In questi ultimi tre anni abbiamo provato a rivedere il Pgt attraverso un pacchetto puntuali di varianti che si e' concentrato soprattutto sulle aree dismesse e sulla via Milano. La prossima amministrazione dovrà assolutamente rivedere il Pgt nella sua complessità, mettendo l'ambiente al primo posto e favorendo una vera e propria rigenerazione urbana, sempre con l'obiettivo di rafforzare l'autonomia insediativa della nostra città, ma aprendosi a tutto il territorio, per una visione più complessiva e più ampia.

Una visione che abbiamo iniziato a tracciare durante il ciclo di incontri di ThinkingCrema2020 con il coinvolgimento e la partecipazione di moti professionisti locali. Un obiettivo ambizioso, ma necessario, per il rilancio di un sistema territoriale come il nostro e che, anche grazie al lavoro del prof. Benevolo, può guardare lontano.

Matteo Piloni

Assessore Sostenibilità - Pianificazione Territoriale - Ambiente- Turismo – Comprensorio Crema 

1354 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online