Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.48

Sensibilizzare al dono del sangue: siglato l'accordo tra Comune e AVIS Cremona

L’AVIS comunale, attraverso i propri volontari, supporterà il Comune e i potenziali donatori in tutte le fasi attuative del progetto.

| Scritto da Redazione
Sensibilizzare al dono del sangue: siglato l'accordo tra Comune e AVIS Cremona

Cremona, 13 febbraio 2020 - Promuovere la sensibilizzazione al dono del sangue come importante gesto di partecipazione alla vita sociale della propria comunità. Questa la finalità del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Sindaco Gianluca Galimberti e da Andreina Bodini in qualità di Presidente dell’AVIS Comunale di Cremona, affiancata dal Vice Presidente Antonio Cavaglieri. Erano l’Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola, che ha coordinato il percorso che ha portato all’intesa, in quanto delegata ai Servizi Demografici e Statistici, Mario Vescovi, dirigente dell’Unità di staff Economico Finanziario e Fiscalità - Demografici e Statistica, e Miriam Lena, responsabile dei Servizi Demografici e Statistica del Comune.

Viene così sancita la realizzazione di un progetto di collaborazione tra il Comune di Cremona e AVIS Comunale di Cremona che prevede la raccolta dei dati di cittadini interessati a ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di diventare donatori di sangue. Tutto questo è in linea con quanto stabilito dall’accordo del 2018 tra ANCI nazionale e gli aderenti alle Associazioni e Federazioni di donatori di sangue riunite nel CIVIS (AVIS, C.R.I.,FIDAS e FRATRES) e l’accordo di collaborazione sottoscritto tra ANCI Lombardia e AVIS Regionale Lombardia nel maggio 2019.

Il Comune di Cremona si impegna, tramite il personale dei Servizi Demografici e Statistica, che verrà opportunamente formato, a chiedere ai cittadini, in occasione delle pratiche amministrative, se siano interessati a ricevere maggiori informazioni da parte di AVIS sulla possibilità di diventare donatori di sangue. Qualora il cittadino esprima il suo consenso, l’impiegato gli consegnerà un modulo nel quale indicare i propri dati personali, il consenso al trattamento e alla trasmissione degli stessi ad AVIS che poi lo contatterà. Sarà inoltre messo a disposizione uno spazio al piano terra dei locali dei Servizi Demografici e Statistica (via Ala Ponzone, 32) dove AVIS potrà creare un corner dotato di un totem istituzionale, di materiale promozionale e di una cassetta per la raccolta dei moduli denominati “scheda raccolta dati”. Sono naturalmente garantite le norme inerenti la tutela della privacy. 

Tra i compiti istituzionali del Comune di Cremona vi è anche quello di promuovere la crescita e lo sviluppo della cittadinanza attiva e partecipata. Il Protocollo d’intesa con l’AVIS comunale persegue tale finalità. Intendiamo infatti rafforzare il senso di solidarietà e sostenere la cultura del dono sensibilizzando anche i giovani: promuovere la sensibilizzazione al dono del sangue è un importante gesto di partecipazione alla vita sociale della propria comunità”, commentano il Sindaco e l’Assessore Viola.

AVIS da sempre lavora in sinergia con gli Enti del territorio per promuovere il dono del sangue come gesto di solidarietà e partecipazione civile. In tal senso, il Protocollo appena firmato, apre una nuova opportunità di informazione sulla tematica, per i cittadini che si recano ai Servizi Demografici e di Statistica del nostro Comune”, dichiara a sua volta Andreina Bodini, Presidente dell’AVIS Comunale.

Vi è dunque un’affinità di missione per cui l’obiettivo comune è contribuire alla crescita e allo sviluppo della cittadinanza attiva e partecipata, espressione di civismo, di solidarietà e di attenzione ai bisogni della società civile, che in questo caso si traduce in una promozione e comunicazione congiunta indirizzata ai cittadini che, quotidianamente, si rivolgono agli sportelli del Comune di Cremona.

 

698 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online