Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.29

Sergnano Piano emergenza Stogit: assemblea di giovedì mattina. A cosa serve?

L'amministrazione comunale di Sergnano ha segnalato ufficialmente sul proprio sito internet la convocazione di un'assemblea pubblica per illustrare il piano di emergenza esterno per la ditta Stogit Spa.

| Scritto da Redazione
Sergnano Piano emergenza Stogit: assemblea di giovedì mattina. A cosa serve?

La riunione, organizzata dalla prefettura di Cremona, è un adempimento alla legge che prevede l'informazione diretta dei cittadini per i piani di emergenza esterni per le aziende a rischio di incidente rilevante.

Tuttavia un tema di così alta rilevanza per il paese meriterebbe di essere approfondito e portato alla conoscenza della cittadinanza in maniera più attenta alle esigenze delle persone: infatti la convocazione di questa assemblea è prevista per giovedì 10 dicembre alle ore 10.00 del mattino. Un orario che di certo non facilita la partecipazione, trattandosi di un giorno feriale in cui la maggior parte della popolazione è impegnata con il lavoro e difficilmente potrà essere presente all'incontro.

Sarcastico il commento del capogruppo della "Lista Civica - La Casa di Vetro": "Mi sembra una scelta contro il buonsenso! Si tratta di un vero e proprio paradosso: è come se da domani il comune decidesse di tenere aperti i propri uffici solo di notte o fissasse il mercato il sabato sera dalle dieci a mezzanotte. Se l'obiettivo era quello di voler informare il maggior numero di persone possibile si è andanti nella direzione completamente opposta, scegliendo di convocare un'assemblea pubblica in un orario e in un giorno improbabili e difficilmente compatibili con le esigenze lavorative della popolazione di Sergnano. Come gruppo civico ci auguriamo che l'amministrazione organizzi altri momenti di informazione e confronto con la cittadinanza su un tema così importante e delicato come il piano di emergenza esterno per la ditta Stogit"

"Lista Civica - La Casa di Vetro" Sergnano

1211 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online