Martedì, 17 settembre 2024 - ore 13.56

Settembre Gli incontri del venerdì al Planetario civico di Lecco

Tornano gli incontri del venerdì, la rassegna "Arte e scienza", le proiezioni e i sabati dei bambini

| Scritto da Redazione
Settembre Gli incontri del venerdì  al Planetario civico di Lecco

Settembre Gli incontri del venerdì  al Planetario civico di Lecco

Tornano gli incontri del venerdì, la rassegna "Arte e scienza", le proiezioni e i sabati dei bambini

Riprendono, dopo la pausa estiva, le attività del Planetario civico di Lecco. Il primo incontro si terrà venerdì 6 settembre alle 20 con Cecilia Corti che, in collaborazione con Odaka Yoga Lecco, proporrà "Metamorfosi", un evento speciale con una  formula che mescolerà pratica di yoga, approfondimenti, spunti di riflessione e condivisione. Venerdì 13 alle 21 Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e divulgatore Cicap presentrà “Balle spaziali - Stregati dalla Luna”, un’iniziativa in collaborazione con l’Unione astrofili italiani e con il gruppo astrofili Deep Space. Venerdì 27 Cristina Cereda, docente di pittura e membro dell’International association of astronomical artists, con “I cieli di Van Gogh” presenterà l’arte e la poetica di Vincent Van Gogh facendo riferimento ai suoi quadri.

 Prosegue inoltre la rassegna "Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture" con un appuntamento in programma sabato 14 alle 21 a cura di Giulia Molteni e Loris Lazzati, che con “Corde – Armonie cosmiche e note d’infinito” conduranno il pubblico in un viaggio attraverso le profondità dell'universo e della musica di Tommy Emmanuel. Il secondo appuntamento della rassegna sarà “La magica festa delle stelle”, che si terrà domenica 29 alle 18, un concerto e viaggio tra le stelle a cura della Insubria Wind Orchestra Angelo Sormani, che proporrà musiche astrali e colonne sonore di fantascienza intercalate da suggestive pillole di astronomia.

 Giovedì 19 alle 21 Luca Perri presenterà il film Armageddon con “Le dimensioni contano: la malascienza di Armageddon”.

 Riprendono anche le proiezioni in cupola  domenica 8 e 22 alle 10, 15 e  29 settembre alle 16. Inoltre, domenica 15 a partire dalle 21:00 sarà possibile osservare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Per i più piccoli (dai 4 ai 7 anni) torna, invece, “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe” sabato 21 alle 15:00 e alle 16:30.

 “Ricercatori del Futuro”, il quinto e ultimo campus astronomico dedicato ai ragazzi dai 7 anni, si terrà, infine, da lunedì 2 a venerdì 6, una settimana di laboratori, proiezioni in cupola e tanto divertimento. Tutti i dettagli, i form di prenotazioni, costi e informazioni sui biglietti a questo collegamento.

 Ufficio Stampa

Comune di Lecco

Piazza Diaz, 1

ufficio.stampa@comune.lecco.it

153 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online