Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.00

Soncino (Cr) XVI Giornata europea cultura ebraica 6 settembre 2015

Il 6 settembre 2015 si svolge la XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica dal tema Ponti & Attraversamenti.

| Scritto da Redazione
Soncino (Cr) XVI Giornata europea cultura ebraica  6 settembre 2015

Anche quest’anno il Museo della stampa – Casa Stampatori Soncino aderisce, proponendo il programma sotto indicato. Alle ore 10,00 nella sala Consigliare del Comune di Piazza Garibaldi 1 daremo inizio alle celebrazioni, col saluto delle autorità presenti, quindi il Dott. Raffaello Zini introdurrà il tema della giornata “Ponti & Attraversamenti”: il dialogo ebraico – cristiano; Alberto Jona Falco annuncerà il progetto: Soncino – Gerusalemme: un ponte virtuale tra due musei.

L’Arch. Francesco Pagliari illustrerà il progetto “BEATI GLI INVITATI”, terza annualità, Mirko Rossi tratterà il tema: “M.O.eSe. Ponte tra culture”. Il Dott. Angelo Loda. introdurrà infine il percorso espositivo “Il VINO. Frutto della vite, sangue di redenzione”.

Seguirà - ore 11,30 circa presso le sale del Museo della Stampa l’esposizione del percorso culturale  “SHABBAT. Il Vino nella cultura ebraica” e la visita alla mostra dell’Associazione culturale Quartiere 3 “VIII Biennale di Soncino, a Marco”.

Sabato 12 Settembre 17,00 Museo della Civiltà Contadina di Offanengo – Inaugurazione del percorso espositivo “Vino e le vecchie osterie”.

Dal 1 Agosto al 1 Novembre 2015 al Museo di Arte e Cultura Sacra, Romano di Lombardia visita del percorso espositivo: “Il VINO. Frutto della vite, sangue di redenzione”. 

Domenica 17 Ottobre – ore 21,00  a cura del Museo del Risorgimento di Soncino  – Spettacolo teatrale “Vuoti di memoria” della Compagnia Brincadera presso l’EX Filanda Meroni.

PONTI & ATTRAVERSAMENTI:Sono passati sedici anni dalla prima Giornata Europea della Cultura Ebraica: da allora, centinaia di migliaia di persone hanno avuto l’opportunità di conoscere alcuni aspetti della cultura e della tradizione ebraica, e di scoprire per la prima volta sinagoghe, musei, quartieri ebraici, antiche “giudecche” e tanti altri siti e percorsi. Un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, parte integrante della storia d’Italia e d’Europa.

Molto stimolante è il tema “Ponti & AttraversaMenti”, scelto quest’anno quale “fil rouge” degli appuntamenti nelle tante località che aderiscono alla Giornata. Sarà l’occasione per parlare di confronto tra identità, anche all’interno dell’ebraismo stesso, così eterogeneo e ricco di diversità; e per scoprire, grazie a “ponti ideali” che saranno presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere. La Giornata Europea della Cultura Ebraica, che domenica 6 settembre prenderà simbolicamente il “via” da Firenze, scelta quale città capofila per l’edizione 2015, è un presidio in difesa di questi valori e contenuti, un ponte tra la minoranza ebraica e la società di cui è parte attiva e integrante.Un grande momento di festa e di incontro, che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è orgogliosa di proporre in Italia, e che ci auguriamo sarà vissuto e condiviso, come negli anni precedenti, da moltissime persone.

“PONTI & ATTRAVERSAMENTI”.

Dialogo ebraico –cristiano relatore Dott. Raffaello Zini

Raffaello Zini, nato a Genova, e' impegnato nel dialogo che costruisce la pace. Laico, teologo, biblista, esperto del dialogo ebraico – cristiano e islamo – cristiano è redattore della rivista "Qol". Vive a Villa Minozzo comune dell’Appennino Tosco – Emiliano.

Soncino – Gerusalemme : un ponte virtuale tra due musei relatore Alberto Jona Falco

Alberto Jona Falco. Fotografo, esperto di comunicazione visiva, creatore di eventi e consulente d’immagine. È l’autore ed il titolare del più grande archivio fotografico sull’Italia Ebraica (il suo archivio di fotografie relative ai beni artistici, architettonici e culturali del mondo ebraico italiano, è composto da oltre 10.000 immagini raccolte nel corso di oltre 20 anni. Da sempre interessato alla fotografia, all’etica, alle manifestazioni creative ed artistiche e alla circolazione delle idee dal 2014 collabora per diverse società ed enti no profit, per creare eventi, percorsi valoriali e progetti culturali Dopo Genova, Napoli, Roma, Firenze e Venezia, attualmente vive e lavora a Milano sognando il mare di Bonassola lo Studio Olimpic. Ha pubblicato diversi volumi per Marsilio, Allemandi, Giuntina, Hugh Lauter Levin Associates e Rizzoli NewYork sull’Italia Ebraica, mentre con Proedi realizza molte immagini del CD-ROM dedicato ad Auschwitz, distribuito dal Ministero dell'Istruzione a tutte le scuole italiane. Le sue foto sono state protagoniste di mostre personali e collettive a Senigallia, Genova, Haifa, San Francisco, Gerusalemme. Dal 2001 collabora ufficialmente con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per tutte le immagini relative agli eventi legati alla Giornata Europea della Cultura Ebraica. Espone nel 2013 al Museo Nahon di Gerusalemme in Israele e contemporaneamente dallo stesso anno, entrano nella collezione permanente dell’Israel Museum, sei sue opere che “raccontano” i matronei delle sinagoghe veneziane.

Progetto “Beati gli invitati” M.O.e. Se. Sistema museale locale arte cultura e storia fra Serio e Oglio Relatore Arch. Francesco Pagliari

Francesco Pagliari, Archtetto, critico d'arte e d'architettura è anche coordinatore del Sistema Museale Arte Cultura Storia fra Serio ed Oglio, MOeSe di cui fanno parte il Museo della Stampa di Soncino, con il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo e il Museo di Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia

Tali realtà museali partecipano alla XV Giornata Europea della Cultura Ebraica con singoli Progetti.

 M.O.e. Se. Ponte tra culture Relatore Mirko Rossi

Grafico e designer, docente di arti visive, disegno e educazione tecnica, presso la Scuola d’Arte Applicata A. Fantoni di Bergamo. Responsabile comunicazione del M.A.C.S.- Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia (BG) e del Sistema Museale M.O.eSe. di Soncino (BS). Coniuga l’attività lavorativa a quella di sperimentatore di nuove tecnologie di stampa e comunicazione visiva

Percorso espositivo “Il VINO. Frutto della vite, sangue di redenzione” relatore Dott. Angelo Loda

Dott. Angelo Loda Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, specializzato in storia dell’arte e delle arti minori presso l’Università Statale di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Critica, teoria e storia delle letteratura e delle arti conseguito presso l’Università Cattolica di Milano. Funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza prima ed ora presso la Soprintendenza BSAE di Mantova, Brescia e Cremona, docente di storia dell’arte e di iconografia ed iconologia presso la Scuola ENAIP per il restauro di Botticino e conservatore scientifico presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia. Si occupa prevalentemente di iconografia sacra e di pittura e grafica padana dal Cinque al Settecento, cui ha dedicato una cinquantina di contributi in volumi e riviste specializzate.

 

Mostra “VIII BIENNALE DI SONCINO, A MARCO” dell’ Associazione Culturale Quartiere3

Il Museo della Stampa di Soncino è nato dalla volontà della Pro Loco di valorizzare una vicenda storica che ha posto la città di Soncino tra le poche in Europa ad accogliere una stamperia ebraica attiva già nella seconda metà del ‘400. La stamperia, della celebre famiglia di Israel Nathan proveniente da Spira in Germania, fu attiva nel Borgo per una decina d’anni, poi, per l’opposizione cattolica, gli ebrei se ne andarono e la loro impresa continuò in una migrazione che li portò fino a Costantinopoli; in omaggio alla città che li aveva ospitati, continuarono a firmare la loro produzione con il nome Soncino.L’esperienza museale, rivolta anche alle tecniche di stampa e d’incisione, si completa con esposizioni temporanee di incisioni d’arte, di piccola editoria o di raccolte exlibristiche. È in questo ambiente che abbiamo l’onore di ospitare

l’VIII edizione della “Biennale di Soncino, a Marco” dell’Associazione Culturale Quartiere 3.

La ‘Biennale di Soncino, a Marco’ nasce nel 2001 per volontà di due artisti amici di Marco, allora poco più che ventenni, che organizzano una collettiva di pittori, scultori, installatori e studenti d’arte a loro vicini per riempire il vuoto umano e artistico che la scomparsa di Marco ha lasciato. Quello che avrebbe dovuto essere un momento espositivo unico e spontaneo, si trasforma in un appuntamento ricorrente. Ogni edizione si arricchisce di nuove idee, nuovi luoghi e nuovi volti consolidando ed ampliando al tempo stesso, un circuito cittadino sempre più atteso e stimato. Anche quest’anno l’esposizione si svolgerà negli spazi della Rocca Sforzesca, dell’ex Filanda Meroni e del Museo della Stampa.

La mostra sarà inaugurata sabato 29 agosto 2015 e terminerà domenica 20 settembre 2015.

Presso le sale museali del Museo della Stampa percorso culturale sul tema “SHABBAT. IL VINO NELLA CULTURA EBRAICA”. L’occasione si presenta quanto mai propizia per ammirare, nella suggestiva cornice del museo soncinate, alcune testimonianze di storia del pensiero. Presso le sale del Museo di Romano di Lombardia percorso espositivo “IL VINO. Frutto della vite, sangue di redenzione”. Presso il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo giornata dedicata al percorso culturale “Vino e le vecchie osterie”.

1124 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria