Venerdì, 14 dicembre 2018 - ore 14.05

Sondaggio: Chi vincerà il Congresso del PD ? Emiliano, Orlando o Renzi Vota qui

I tre candidati alla segreteria hanno depositato le firme. Le primarie del Partito Democratico si terranno Domenica 30 aprile

Chi vincerà il Congresso del PD ? Emiliano, Orlando o Renzi  Vota qui ?

I tre candidati alla segreteria hanno depositato le firme. Le primarie del Partito Democratico si terranno Domenica 30 aprile

E’ aperta corsa a tre per la segreteria del Pd.  Nel pomeriggio di Lunedì 6 marzo Michele Emiliano ,Andrea Orlando e Matteo Renzi  hanno presentato le firme per la presentazione della candidatura.

Il tetto massimo di firme era  di duemila ma i tre candidati ne hanno raccolte molte di più: a quanto si apprende l’ex premier  avrebbe raggiunto quota 35 mila, il ministro della Giustizia 18mila (presentandone al Nazareno 1996, riferimento all’anno dell’Ulivo) e il governatore della Puglia 6mila.

Si apre  così formalmente la campagna congressuale che porterà  Domenica 30 aprile 2017 alle primarie aperte per la elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. Se  nessun candidato raggiungerà il 30 aprile la maggioranza del 50% +1 dei votanti  il nuovo segretario sarà eletto  dall'assemblea nazionale che sarà convocata per domenica 7 maggio.

----------------

In sintesi le regole delle primarie del Partito Democratico

Ecco in pillole le regole e gli appuntamenti centrali della fase congressuale che ricalca il regolamento adottato nel 2013 con l'eccezione dei tempi per il tesseramento.

PRIMARIE E ASSEMBLEA NAZIONALE: Le primarie si terranno domenica 30 aprile ed i seggi saranno aperti dalle ore 8 alle 20. Dopo la consultazione popolare, il nuovo segretario sarà proclamato dall'assemblea nazionale che sarà convocata per domenica 7 maggio.

AI GAZEBO ANCHE CHI SI ISCRIVE IL GIORNO DELLE PRIMARIE: Per la scelta del futuro leader del Partito Democratico potrà votare ai 'seggi' chiunque si presenti al seggio E si dichiari elettore del Pd. Il contributo da versare, come nel 2013, è di 2 euro.

TESSERAMENTO: Si tratta dell'unica modifica apportata dalla commissione congresso che ha deciso di considerare come elettorato attivo per la platea congressuale il tesseramento 2016 prorogando la possibilità di iscriversi al Pd fino al 28 febbraio.

CANDIDATURE E PRESENTAZIONE LISTE: Per candidarsi a segretario del Partito Democratico occorrerà farlo entro le ore 18 del 6 marzo. Ciascun candidato può avere una o più liste collegate che dovranno essere presentate entro il 10 aprile. Chi vuole candidarsi ha tempo entro stasera per iscriversi al Pd.

RIUNIONI CIRCOLI E CONVENZIONE NAZIONALE: Le riunioni di circolo per presentare le candidature si terranno dal 20 marzo al 2 aprile; le convenzioni provinciali il 5 aprile ed infine la Convezione nazionale si svolgerà il 9 aprile.

CONGRESSI LOCALI: I congressi provinciali e regionali arriveranno a scadenza salvo per quelle realtà commissariate, come Roma, dove si è già avviata la fase congressuale o dove si sono avviate le procedure per l'avvio della fase del congresso.

REGIONI Le primarie regionali si terranno lo stesso giorno di quelle nazionali per evitare una doppia votazione.

Risposte del sondaggio

  • Mchele Emiliano

    Le sue proposte sono le più convincenti

  • Andrea Orlando

    Le sue proposte sono le più convincenti

  • Matteo Renzi

    Le sue proposte sono le più convincenti

Altri sondaggi

Secondo te chi sarà eletto Governatore della Lombardia il prossimo 4 marzo? Di la tua !

I candidati Governatori Lombardi sono sette E precisamente: Giorgio Gori (PD-Centro sinistra), Attilio Fontana (Lega- Centro destra),Dario Violi (Movimento 5 Stelle), Onorio Rosati (Liberi ed Uguali),Massimo Gatti ( Sinistra per la Lombardia), Angela De Rosa ( CasaPound ), Giulio Arrighini (Grande Nord) Esprimi la tua opinione .