Giovedì, 18 ottobre 2018 - ore 07.48

Sondaggio: Chiusura Ponte sul Po di Casalmaggiore E’ Giusto rimborsare le spese di viaggio ai pendolari?

Nel dibattito che si è svolto nell’ambito di Sinistra in Festa a Gussola nei giorni scorsi, Cesare Vacchelli, portavoce dei coordinamenti ambientalisti, propone di rimborso spese di viaggio ai pendolari. Ecco le motivazioni della sua proposta .

Vacchelli Cesare: in seguito la chiusura del ponte sul Po di Casalmaggiore del 7 settembre 2017, i pendolari, lavoratori e studenti, sono costretti a convivere quotidianamente con i disagi derivanti da questa chiusura e con i gravi e continui disservizi  della linea ferroviaria  Brescia Parma.

Per questo proponiamo che dal primo settembre e fino alla riapertura del Ponte prevista per il settembre 2019, venga riconosciuto il diritto al rimborso delle spese di viaggio a tutti i pendolari che ne avranno titolo sulla base di un apposito bando, che fisserà precisi requisiti in proposito. questo in quanto siamo in presenza di un emergenza viabilistica prolungata e subita, aggravata da un servizio di trasporto pubblico  ferroviario indecente. definito tale anche dall'assessore regionale ai trasporti della Lombardia, Claudia Terzi.

 A tale rimborso dovranno poter accedere non solo gli utenti del Servizio Pubblico di trasporto, ma anche chi è costretto ad utilizzare l'autovettura, a condizione che condivida il viaggio con altre persone (carpooling). Il finanziamento di tale operazione dovrebbe essere a carico delle due regioni Lombardia ed Emilia Romagna, mentre alle provincie di Cremona e di Parma potrebbe essere affidato il compito di gestire il bando pubblico di partecipazione.

Pensiamo che la stessa attenzione che giustamente è stata riservata alle categorie economiche danneggiate dalla chiusura del ponte vada riconosciuta anche ai pendolari con un ristoro economico per le maggiori spese sostenute, per i continui disservizi subiti e per l'oggettivo e prolungato peggioramento della loro qualità della vita.

Chiediamo il massimo sostegno a tale proposta in particolare da parte delle forze politiche e delle istituzioni.

Gussola 11 luglio 2018

Risposte del sondaggio

  • SI è giusto il rimborso

    Si è giusto rimborsare i pendolari in qunato debbono fare un giro più lungo con spese più elevate e con perdita di tempo

  • NO non è giusto rimborsare

    NO non è giusto rinborsare i pendolari Se il ponte è chiuso perchè inagibile non è colpa di nessuno

  • Non so

    Il ponte è chiuso ma non so se è giusto il rimborso ai pendolari

Altri sondaggi

Secondo te chi sarà eletto Governatore della Lombardia il prossimo 4 marzo? Di la tua !

I candidati Governatori Lombardi sono sette E precisamente: Giorgio Gori (PD-Centro sinistra), Attilio Fontana (Lega- Centro destra),Dario Violi (Movimento 5 Stelle), Onorio Rosati (Liberi ed Uguali),Massimo Gatti ( Sinistra per la Lombardia), Angela De Rosa ( CasaPound ), Giulio Arrighini (Grande Nord) Esprimi la tua opinione .

Il servizio TAXI di Cremona funziona? Esprimi la tua opinione qui

Una cittadina cremonese, presidente di una associazione , ha fatto una pubblica denuncia sul malfunzionamneto del servizio TAXI di Cremona. Il disservizio denunciato era che per circa due ore nessuno nei numeri a disposizione per la chiamata dei Taxi ha risposto.