Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.35

Sull’Autostrada CR-MN opinioni diverse nel PD Cremonese. Virgilio e Burgazzi si confrontano

Succederà che il PD si spacca in consiglio comunale? Ed il Sindaco Galimberti che dice?

| Scritto da Redazione
Sull’Autostrada CR-MN opinioni diverse nel PD Cremonese. Virgilio e Burgazzi si confrontano

Mentre il gruppo consigliare  del PD presenta una mozione nel Consiglio Comunale di Cremona  sul tema della realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova il gruppo regionale lombardo del PD vota una mozione del M5S e chiede una riflessione seria sulla fattibilità dell’opera alla luce dei mutamenti registrati negli ultimi quindici anni.

A Cremona due esponenti di punta del PD esprimono valutazioni diverse. Andrea Virgilio, assessore del Comune di Cremona, esprime il disappunto per il voto del PD Lombardo, mentre Luca Burgazzi si allinea alla posizione del gruppo regionale del PD. Succederà che il PD si spacca in consiglio comunale? Ed il Sindaco Galimberti che dice?

La nota stampa del PD Regione Lombardia: Autostrada Cremona – Mantova, Carra(PD): “Su nostra richiesta Ok della Regione ad un tavolo di aggiornamento”. Ieri si è tornati a parlare in Consiglio regionale del progetto relativo all’autostrada Cremona - Mantova. L’Aula è stata chiamata ad esprimere parere su una mozione presentata dal Movimento 5 stelle respinta dalla maggioranza. Il Partito democratico si è astenuto, il consigliere regionale Marco Carra spiega il perché. “Serve fare una riflessione seria sulla fattibilità dell’opera alla luce dei mutamenti registrati negli ultimi quindici anni – dichiara l’esponente del Pd –. Ed è proprio per questo che abbiamo chiesto all’assessore regionale alle Infrastrutture Sorte in Aula di indire un tavolo per avere un aggiornamento sui flussi di traffico relativi alla tratta e sulla sostenibilità finanziaria. Vogliamo avere sicurezza del fatto che il Tibre realizzi il tratto di pertinenza e che la società concessionaria Stradivaria abbia le risorse per realizzare e completare l’opera”. L’assessore in Aula ha accolto la richiesta del PD. “Per noi è imprescindibile avere certezza su questi due elementi – aggiunge -. Sarebbe intollerabile se l’opera venisse realizzata a pezzi per mancanza di liquidità rendendola quindi una cattedrale nel deserto. Vogliamo avere le dovute rassicurazioni – conclude – in tal caso che si proceda in tempi celeri”.

La dichiarazione di Andrea Virgilio. L’assessore del Comune di Cremona  all’Area Vasta e Consigliere Provinciale  del PD Andrea Virgilio in merito alla astensione del PD Lombardo sulla mozione dei 5 stelle contro l’autostrada Cremona Mantova dichiara: ‘Peccato…..perché l’astensione su partite strategiche che investono il territorio, il mondo dell’impresa, i temi dello sviluppo, è di fatto una non scelta, in piena sintonia con quella inadeguatezza della politica che privilegia l’ambiguità alla chiarezza. In Lombardia si perde, anzi si continuerà a perdere se non si decide, se non si esplicita una posizione, una direzione di marcia e se una classe dirigente invece di partire dai SI e dai NO predilige la melassa dei "NI". Sulla Cremona - Mantova occorre vincolare il sostegno a un rapporto equilibrato fra costi e benefici, ma il PD deve dire come la pensa e verificare poi i suoi indirizzi con le condizioni reali, prendendo atto che il territorio cremonese è ancora fortemente isolato e che è inutile strizzare l’occhio a una mozione che ideologicamente contrappone la ferrovia alla gomma’.

La dichiarazione di Luca Burgazzi: Condivido la posizione del Pd Lombardia in merito alla questione dell'autostrada Cr-Mn. Dopo anni è forse giunto il momento per provare a ragionare su questo tema con molta laicità. Personalmente ritengo l'opera in questione non più strategica come forse un tempo, ma vorrei poterne parlare senza essere accusato di ideologia o di vivere nella melassa. Infine, prima di costruire qualsiasi infrastruttura, sarebbe da chiedersi quale modello di sviluppo si vuole portare avanti e poi costruire le opere. Capovolgere il percorso è illogico oltre che potenzialmente dannoso.

 

1819 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online