Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.37

Un'uscita speciale della prestigiosa rivista the Strad sarà dedicata a Cremona

Cremona con il Distretto della liuteria sempre più protagonista sulla stampa internazionale

| Scritto da Redazione
Un'uscita speciale della prestigiosa rivista the Strad sarà dedicata a Cremona

Cremona 27 agosto 2019 - Cremona e il Distretto culturale della liuteria sempre più presenti sulla stampa internazionale, riconoscimento del grande lavoro svolto sino ad oggi per la valorizzazione della peculiarità della nostra città.

Un'uscita speciale della prestigiosa rivista the Strad sarà dedicata a Cremona. In questo numero, in distribuzione dal 18 settembre, ampio spazio sarà dedicato ai risultati ottenuti dal Distretto della liuteria, alle sinergie attivate tra le varie Istituzioni cittadine, scuole e Fondazioni per salvaguardare il violino tradizionale artigianale di Cremona, lo studio e la ricerca continua sugli strumenti ad arco, per garantire a chi viene a Cremona per studiare liuteria o per affinare le proprie capacità possa ricevere una formazione di altissima qualità e ai liutai occasioni uniche di ricerca e approfondimento di conoscenza. In questo numero speciale di the Strad inoltre vi sono un intervento del Sindaco Gianluca Galimberti e un'intervista a Virginia Villa, direttore del Museo del Violino.

Ma continua anche la eco di eventi importanti avvenuti in città. Ampio spazio infatti viene dato dal Regional Bureau for Science and Culture in Europe dell'UNESCO, attraverso i suoi canali di informazione, al meeting tenutosi a Cremona dal 16 al 18 giugno, la XIII riunione annuale della Rete di esperti sul patrimonio culturale immateriale nel sud-est Europa. In quell'occasione il caso studiato fu Cremona e ciò che in proposito si sta facendo per la salvaguardia del “Saper fare liutario cremonese”. I lavori, grazie alla preziosa collaborazione dei partner del Distretto Culturale della Liuteria, si sono svolti in varie sedi cittadine, valorizzando così tutta la città: Museo del Violino, Palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, e Palazzo Pallavicino-Ariguzzi, sede della Scuola Internazionale di Liuteria.

“Cremona e il suo Distretto culturale della liuteria sono davvero un'eccellenza mondiale – dichiara il Sindaco Gianluca Galimberti - Quanto fatto e quanto si sta facendo è un caso emblematico che viene studiato e presentato a livello internazionale come esempio di buona pratica. Il sapere fare liutaio è il nostro patrimonio e se la conoscenza dei nostri maestri liutai aumenta, il sistema diventa più forte anche da un punto di vista della competizione internazionale. Il Distretto della liuteria è il luogo in cui la conoscenza cresce e può crescere ancora di più come in nessun altro posto al mondo.”

 

343 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online