Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.03

Usa-Europa Ttip in un vicolo cieco (Voce)

Mazzoni a RadioArticolo1: "Per molti, il Trattato transatlantico è già fallito. In quasi tre anni di trattative, su nessuno dei 27 punti del negoziato si è registrata uniformità di vedute fra le parti. Ciò avviene per motivi politici, ma anche economici"

| Scritto da Redazione
Usa-Europa Ttip in un vicolo cieco (Voce)

“La Francia è decisamente contraria, la Germania ha una posizione ambigua, mentre l’Italia, per bocca del ministro dello Sviluppo economico , Carlo Calenda, sembra schierata a favore”. Chi parla, è Elena Mazzoni, coordinatrice della campagna ‘Stop Ttip’, contro il trattato di libero scambio fra Europa e Stati Uniti, che oggi ai microfoni di RadioArticolo1 ha fatto il punto sul negoziato.

“In più, l’uscita dall’Unione del principale partner commerciale degli Usa, l’Inghilterra, dopo la Brexit, costituisce una forte perdita per i sostenitori del Trattato. Per molti, la distanza negli standard e nelle normative tra europei e americani non si può colmare, tanto che il vicecancelliere tedesco, Sigmar Gabriel, ha già parlato di fallimento delle trattative, mentre il viceministro del Commercio francese, Matthias Fekl, ha detto che, nel merito, non c’è più il sostegno politico del suo Paese. In questa ‘frenata’ dell’Ue sul trattato un ruolo importante l'ha avuto anche un rapporto votato il 5 luglio al Parlamento europeo in maggioranza, fatto da un'europarlamentare italiana, Eleonora Forenza di Altra Europa, che vincola la Commissione europea, nel momento in cui stipula trattati commerciali, a rispettare le clausole presenti nelle convenzioni firmate dall’Unione”, continua la coordinatrice.

 “Insomma, il dato di fatto è che dal 2013 ci sono stati 14 incontri fra le parti, in totale assenza di trasparenza del mandato, ma manca completamente l’accordo, perché su nessuno dei 27 punti del negoziato si è registrata uniformità di vedute. Probabilmente, ciò si sta verificando anche alla luce di motivazioni di ordine politico: negli Stati Uniti siamo in piena corsa alla Casa Bianca, e sia Trump che Clinton non si sono mostrati favorevoli all'accordo; nel contempo, nel 2017 si terranno elezioni sia in Francia che in Germania, e quindi anche in Europa mancherebbe la legittimazione di coloro che subentrerebbero, ammesso ci sia una sostituzione ai vertici. Questo è un accordo importante, perché Usa e Ue hanno insieme il 46% del Pil mondiale e rappresentano un terzo del commercio globale; dunque, un rafforzamento dei loro rapporti potrebbe portare dei benefici in termini di potenzialità e affermazione nel contesto generale, soprattutto in riferimento all'ascesa dei paesi emergenti, come Cina e India. Da una parte, quindi, gli Stati Uniti sono orientati a farlo l'accordo, dall'altra, non hanno una grande convenienza, perché rappresentano l'unica potenza economica finanziaria con uno stato di salute soddisfacente”, prosegue Mazzoni.

 “Infine, c'è un altro trattato - il Ceta tra Canada ed Europa -, il cui destino in qualche modo è legato al Ttip. Quel negoziato corre abbastanza speditamente, ma comunque contiene tutte le insidie del Ttip in chiave più ridotta. Il meccanismo di protezione degli investimenti - l'International court system della proposta francese - è stato accettato dal Canada. Poi c'è il ruolo delle corporazioni americane, molte delle quali, come Wallmart, Coca Cola, hanno delle società controllate canadesi, e quindi il Ceta potrebbe permettere loro di operare sui mercati dell'Unione europea in condizioni più favorevoli rispetto a quelle delle nostre imprese, anche in assenza del Ttip. Anche lì, c’è la questione della riduzione della protezione dei prodotti agroalimentari europei doc e dop. In una lettera al ministro Calenda noi abbiamo chiesto che ci sia una discussione approfondita sulle 1.500 pagine che compongono questo trattato. Comunque, il 16 settembre i capi di Stato dei 27 governi europei si riuniranno a Bratislava in consiglio, per discutere dell'Europa dopo la Brexit, e sicuramente anche del Ceta e del Ttip”, conclude Mazzoni.

 

Allegati audio:

Audio 1:

1531 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online