Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.58

Viadana primo incontro rassegna ‘mese eco-virtuoso’ con il dott. GIANNI TOGNONI, medico, esperto di epidemiologia

L’incontro, dal titolo ‘Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà’, si svolgerà VENERDI 4 SETTEMBRE ALLE ORE 21 nel Centro Servizi di Bellaguarda (Mn) Largo Gnaccarini.

| Scritto da Redazione
Viadana primo incontro rassegna ‘mese eco-virtuoso’ con il dott. GIANNI TOGNONI,  medico, esperto di epidemiologia

Viadana primo incontro rassegna ‘mese eco-virtuoso’ con il dott. GIANNI TOGNONI,  medico, esperto di epidemiologia

L’incontro, dal titolo ‘Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà’, si svolgerà VENERDI 4 SETTEMBRE ALLE ORE 21 nel Centro Servizi di Bellaguarda (Mn) Largo Gnaccarini. La serata prevede un ospite d'eccezione: il dott. GIANNI TOGNONI,  medico, esperto di epidemiologia clinica e comunitaria.

Già direttore scientifico del Centro di ricerche farmacologiche e biomediche della Fondazione Mario Negri Sud, consulente dell'OMS e di molte altre istituzioni scientifiche medico-farmacologiche. È Segretario generale del Tribunale permanente dei popoli (per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo) ed attualmente Presidente del Comitato Etico dell'Università Bicocca di Milano. Una curiosità: laureato anche in filosofia e teologia ha partecipato a diversi seminari organizzati dall'ATRIO DEI GENTILI sui temi dell'etica e del fine vita.

Poiché la riflessione propostaci quest'anno dall'enciclica LAUDATO SI verte sul tema degli stili di vita, è doveroso partire dall'emergenza sanitaria in corso causata dal COVID 19 con le evidenti ripercussioni sullo stile di vita di ciascuno di noi: il mantra durante il lock-down è stato "nulla sarà mai più come prima"...ma come dovremmo agire perché si realizzi questa speranza? Cosa dipende da noi e dai nostri comportamenti?

Queste sono solo alcuni degli interrogativi che saranno affrontati durante la serata oltre a quelli che il pubblico potrà proporre. Ecco perché la Comunità Laudato Si Casalasco Viadanese auspica la maggiore partecipazione possibile (in particolare dei giovani) perché il futuro è di tutti e solo insieme sarà possibile realizzarne una versione più umana ed inclusiva.

Maria Luisa Paroni

Sabboneta -  Comunità Laudato Si - Viadana

 

 

 

832 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online