Viadana UNA MERENDA CON P.I.P.P.I.
Sabato 12 ottobre alle ore 16.00 presso l’oratorio di San Pietro a Viadana è in programma un momento condiviso per conoscere questo progetto a supporto delle famiglie
Viadana, 24/09/2024 - L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po (ASCOP) ha in programma per sabato 12 ottobre alle ore 16.00, presso il Centro Family Coaching-Oratorio di San Pietro a Viadana, una merenda condivisa con bambini, genitori e tutti coloro che sono interessati a partecipare, per conoscere il Programma P.I.P.P.I. e stabilire le basi per relazioni di fiducia tra le famiglie e gli operatori del territorio.
Il programma P.I.P.P.I. mira a sostenere le famiglie con figli minori (tra gli 0 e 11 anni) in situazioni di momentanea difficoltà, attraverso il consolidamento della rete di tutti gli attori che a vario titolo le sostengono (operatori istituzionali, volontari, amici ed altre persone significative) promuovendo al massimo il protagonismo attivo negli interventi strutturati in loro favore. E quale momento migliore se non quello di condividere una merenda insieme?
Il pomeriggio prevede un momento di conoscenza e presentazione tra i presenti, l’occasione per ascoltare la testimonianza di una famiglia che aveva aderito ad una precedente edizione del progetto ed attività ricreative con genitori, bambini, operatori e chiunque voglia partecipare.
Il programma P.I.P.P.I. prende il nome dal famoso personaggio “Pippi Calzelunghe”, per ricordare la forza e la resilienza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita. È frutto di un percorso ultradecennale del Gruppo di Lavoro LabRief dell’Università di Padova (visitando questo link è possibile trovare molti approfondimenti: https://labrief.fisppa.it/), successivamente “adottato” dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che nel 2021 l’ha trasformato in un L.E.P.S., ovvero in un “livello essenziale di prestazione sociale” al quale dovrebbero attenersi tutti gli ambiti italiani. Inoltre lo stesso Ministero ha scelto di finanziarlo anche con i Fondi del PNRR. Nel corso di questi anni il programma è riuscito a diffondersi in maniera capillare, coinvolgendo sempre più territori; l’ambito viadanese aveva già avuto modo di sperimentarne gli effetti positivi partecipando alla IX edizione, nel 2020.
L’evento è a partecipazione libera e gratuita.
Per maggiori informazioni:
- Greta e Alice 347-3163737