Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.53

(Video) Acli Cremona 3° Incontro ‘Il Valore del paesaggio ‘ di Maurizio Ori

Si è svolto lo scorso Venerdi 27 ottobre 2017 ore 17 presso la sede delle Acli in via Massaia 22 a Cremona si terrà il 3° incontro del percorso “la tutela dell’ecosistema del Po” sul tema IL VALORE DEL PAESAGGIO Il con relatore Maurizio Ori - architetto paesaggista

| Scritto da Redazione
(Video) Acli Cremona 3° Incontro  ‘Il Valore del paesaggio ‘ di Maurizio Ori (Video) Acli Cremona 3° Incontro  ‘Il Valore del paesaggio ‘ di Maurizio Ori (Video) Acli Cremona 3° Incontro  ‘Il Valore del paesaggio ‘ di Maurizio Ori (Video) Acli Cremona 3° Incontro  ‘Il Valore del paesaggio ‘ di Maurizio Ori


Il paesaggio è una realtà complessa: esprime l’intreccio dei legami tra territorio e forme dello sviluppo; è lo specchio della nostra identità culturale ed è un bene collettivo che va salvaguardato e protetto dalle minacce che ne causano il degrado.

Tra i temi dell’incontro: il risparmio di suolo e la ricostruzione culturale del paesaggio padano, recuperando in forme nuove il rapporto città-campagna. I Parchi, i giardini, e gli orti urbani. La visione e programmazione di una nuova urbanistica e di una nuova edilizia. L’interazione tra smart cities  e smart territory come motori di riconversione ecologica del territorio, di rigenerazione degli spazi e dei servizi urbani, di mobilità sostenibile.

Video di Gian Carlo Storti Welfare Cremona 27 ottobre 2017

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui  https://www.welfarenetwork.it/video/

----------------------- 

I prossimi incontri del corso La tutela ecosistema del Po

4° incontro: venerdi 10 novembre 2017 ore 17 IL VALORE DEL CLIMA Relatore: Piero Pelizzaro - responsabile europeo Kyoto Club Analisi dei cambiamenti climatici nella valle del Po. Quali misure strutturali adottare in Italia e in Europa dopo gli accordi di Parigi sul clima. Politiche di mitigazione e di adattamento. I nuovi Piani europei. Concetto e pratica della resilienza.

 5° incontro: venerdi 24 novembre ore 17 IL VALORE DELLA STORIA Relatore: Marida Brignani Coordinatrice Istituto mantovano di storia contemporanea

6° Incontro  Conferenza conclusiva sul progetto ECOSISTEMA DEL PO Venerdi 15 dicembre 2017 ore 17

Introduce: Carla Bellani, presidente Acli provinciali Intervengono:

Marco Pezzoni, coordinatore progetto

Davide Persico, sindaco di San Daniele Po, Università Parma

Oreste Magni, Ecoistituto Valle del Ticino

Carla Antonini, direttrice Istituto Storico di Piacenza

Pippo Superti, direttore ANCI Lombardia

 Barbara Megetto, presidente Legambiente Lombardia

Gli incontri si tengono presso le Acli in via Massaia 22 Cremona

Il corso è organizzato da Acli provinciali, in collaborazione col Comune di Cremona e Piacenza, ISREC Piacenza e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

E’ condiviso da varie realtà territoriali: Legambiente Cremona e Piacenza, Consorzio Agrituristico mantovano, Ufficio scolastico territoriale, Arci, Salviamo il paesaggio, Persona Ambiente, Creafuturo, Filiera corta solidale, Git Banca Etica Cremona, Ambientescienze, Museo paleoantropologico di San Daniele Po, Acquario del Po di Motta Baluffi.

info: segreteria cremona@acli.it  tel 0372 800422

2020 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online