Nel pomeriggio di sabato l'associazione Essere Animali ha portato a Brescia alcune gabbie di visoni al cui interno scorrevano tramite schermi immagini riprese negli allevamenti italiani. Un'azione per sensibilizzare sulla vita di privazioni a cui sono costretti ancora oggi in Italia circa 200.000 animali destinati a diventare pellicce.
Con una telecamera nascosta abbiamo immortalato le espressioni infastidite, scioccate e inorridite dei passanti, e i commenti di disappunto per ciò che stavano vedendo in quel momento.
"I tempi sono maturi per vietare definitivamente questi allevamenti, che causano gravi sofferenze ai visoni, animali selvatici che in natura abitano nelle foreste e trascorrono gran parte del loro tempo in acqua. Nelle piccole gabbie di rete metallica sviluppano comportamenti stereotipati e mostrano un continuo stato di paura. Queste condizioni possono durare anche anni, se pensiamo alle fattrici che vengono mantenute in vita diverse stagioni per partorire i cuccioli destinati alla morte nelle camere a gas", affermano dall'associazione.
Essere Animali ha documentato le conseguenze di questa tipologia di allevamento con due investigazioni condotte all’interno degli allevamenti di visoni italiani.
"Ben 8 paesi europei hanno già abolito questa pratica e quasi il 90% della popolazione italiana è favorevole alla chiusura degli ultimi allevamenti di visoni, è arrivato il momento di porre fine a questa inutile crudeltà" affermano da Essere Animali
Fonte : Essere Animali - diverse specie un solo pianeta
info@essereanimali.org | www.essereanimali.org | tel 342 0509174