Al convegno hanno altresì partecipato Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona, Cav. Giovanni Arvedi Stella D’oro Coni, Oreste Perri Presidente Coni Lombardia, Vittorio Bosio Presidente del Centro Sportivo Italiano ed Antonio Bodini Presidente della Associazione Baskin di Cremona.
Nel suo intervento Malagò ha fra l’altro affermato : ‘ Noi siamo portavoce di un mondo dello sport che prima ancora del risultato si cura di far germogliare e crescere i concetti di lealtà, fair play, impegno e solidarietà’
Di fronte ad una platea circa 200 studenti delle scuole superiori e una nutrita rappresentanza di educatori, dirigenti, tecnici agli atleti presenti il Presidente Malagò ha consegnato il tradizionale premio che ogni dodici mesi Mondo Padano assegna allo “Sportivo dell’anno”.
Nel 2016 lo sport cremonese ha visto importanti successi di atleti cremonesi quali Valentina Rodini nel canottaggio e Fausto Desalu nell’atletica leggera – e, sempre a Rio de Janeiro, ha conquistato una medaglia di bronzo con il fortissimo paratleta Efrem Morelli, protagonista assoluto nella finale dei 50 metri rana di nuoto. Anno superlativo anche per Maria Bresciani, nuotatrice dei Delfini Cremona e portabandiera dell’Italia ai primi Trisome Games (le Olimpiadi per atleti con sindrome di down), che ha chiuso la manifestazione con 14 medaglie, di cui 6 d’oro, stabilendo 3 record del mondo
Particolarmente significativo è stato l’intervento di Antonio Bodini Presidente della Associazione Baskin di Cremona che ha ricordato come questo nuovo sport sia nato nella nostra città, partendo dalle scuole, con un impegno particolare del prof. Fausto Cappellini.
Nella foto da sx: Perri, Galimberti, Malagò, Arvedi, Bosio e Bodini.