Pianengo Lavoro alla Festa dell’Unità perché è un modo sano per finanziare la politica’
La Festa dell’Unità oggi è del Pd ecco come è cambiata.In questo breve video , girato una sera nell’area della festa ho cercato di cogliere alcuni aspetti di una festa, che sotto l’effige dell’Unità ( quotidiano fondato da Antonio Gramsci e che fu organo ufficiale del PCI e che ora esiste solo on line ) è organizzata e gestita dal circolo del Partito Democratico.
Un breve spaccato di che cosa è oggi il Pd e che cosa pensano i suoi militanti a livello locale. Pianengo è un paese del cremasco ( provincia di Cremona ) che ha circa 2500 abitanti ed i volontari che si alternano nella festa sono oltre un centinaio mentre il Pd ha solo 40 iscritti.
Il responsabile del circolo , Lorenzo Lombardi, risponde al alcune mie domande sulla politica evidenziando che ‘non sempre si è d’accordo con i vertici ma che comunque è giusto rimanere ed esprimere le proprie opinioni’.
Provoco poi Agostino Alloni , attuale consigliere regionale lombardo del Pd , sul fatto che nella festa lo staff indossa una maglietta, non più rossa, ma arancione con lo stemma del partito in bianco. La risposta è fra il serio ( l’arancione è il colore della squadra di calcio del paese) ed i faceto… ‘ Non abbiamo copiato Pisapia , ma è lui , che forse ha copiato noi’.
Infine la frase più bella alla solita domanda ‘come mai lavori alla festa’ mi è data da un volontario alla rosticceria che risponde ‘‘Lavoro alla festa dell’Unità perché è un modo sano per finanziare la politica’
Ecco qualcuno dirà che ho fatto una ‘marchetta al Pd’ , al quale sono iscritto. No nessuna marchetta ho voluto solo cogliere i sentimenti di una comunità che fa politica anche arrostendo le salamelle.
Gian Carlo Storti
Direttore welfare cremona
Pianengo giugno 2017
Il calendario delle altre feste dell' Unità in Provincia di Cremona
SERGNANO 23 – 28 giugno
VAIANO CREMASCO 29 giugno – 9 luglio
CREMA – SANTA MARIA 14 – 24 luglio
PIADENA 20 – 30 luglio
SORESINA 21 – 31 luglio
CASALBUTTANO 04 – 15 agosto
PANDINO 04 – 16 agosto
CREMONA 18 – 28 agosto
CREMA – OMBRIANELLO 24 agosto – 4 settembre