L’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio
Milano: 213 milioni di euro l’indotto della Milano Fashion Week (17-23 settembre)
Con la Fashion Week di febbraio l’afflusso di visitatori crescerà quest’anno del 4% e l’indotto (396 milioni di euro) del 9,4% nel confronto con il 2023
Per settembre previsti complessivamente quasi 796mila arrivi turistici: + 6,7% rispetto allo scorso anno
Scarica la dichiarazione video di Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
E’ di 213 milioni di euro (212,8) l’indotto turistico della Milano Fashion Week in programma nel capoluogo lombardo dal 17 al 23 settembre.
Sommando anche la Milano Fashion Week di febbraio, l’afflusso di visitatori a Milano vedrà una crescita, quest’anno, del 4% rispetto al 2023: quasi 245mila persone (244.919): il 56% italiani il 44% proveniente dall’estero.
Sempre con la Fashion Week di febbraio, l’indotto complessivo si attesterà sui 396 milioni di euro con un incremento del 9,4% rispetto allo scorso anno.
La spesa pro capite stimata per la Milano Fashion Week di settembre è di 1.638 euro mentre la previsione complessiva dell’arrivo di turisti a Milano per questo mese di settembre è di quasi 796mila (795.774) con un incremento del 6,7% nel confronto con il 2023.
L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano (elaborazione dati su fonti Istat, Questura di Milano, Banca d’Italia, Global Blue).
“La Milano Fashion Week, con più di 170 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi, ha un forte e consolidato richiamo internazionale con la qualità e l’eccellenza del nostro sistema moda. Le previsioni sull’indotto ancora in crescita della Fashion Week confermano la forza attrattiva di Milano – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - Proprio per questo sono necessarie politiche che rendano la nostra città sempre più aperta e accessibile”.
Milano, 10 settembre 2024