Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.46

29 settembre 2014: la Cgil compie 108 anni

Due iniziative a Roma con Camusso per celebrare la ricorrenza

| Scritto da Redazione
29 settembre 2014: la Cgil compie 108 anni

Lunedì il sindacato festeggia il suo 'compleanno': centootto anni da quando, in quel giorno di fine settembre del 1906, con il congresso di Milano nacque la Cgdl.

29 settembre: la Cgil compie 108 anni Centootto anni, 29 settembre 1906 - 29 settembre 2014. Lunedì la Cgil festeggia il suo 'compleanno': centootto anni da quando, in quel giorno di fine settembre del 1906, con il congresso di Milano nacque la Cgdl (Confederazione generale del lavoro) mentre l'attuale Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro) nacque invece nel 1944 con il Patto di Roma. Per celebrare la ricorrenza, il sindacato organizza così un doppio appuntamento.

Lunedì (29 settembre) a Roma alle ore 14 presso l'Università degli Studi Roma Tre, nell'aula 3 del dipartimento di Giurisprudenza, in via Ostiense 159/161 si terrà un incontro con il segretario generale, Susanna Camusso, presieduto dal segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, al quale parteciperanno il rettore dell'Università degli Studi Roma Tre, Mario Panizza, e il direttore della Fondazione Di Vittorio, Adolfo Pepe. (Per il programma clicca qui)

Il secondo appuntamento si terrà invece sempre a Roma ma presso la sede nazionale della Cgil in corso d'Italia 25 alle ore 17.30. Qui, nella sala dedicata a Giuseppe Di Vittorio, verrà proiettato il docufilm 'Al centro del lavoro. In viaggio con Antonio Pizzinato' con la regia di Rahel Sereke e prodotto dalla Cgil Lombardia, dalla Camera del Lavoro di Milano e dalla Fondazione Di Vittorio. Alla proiezione saranno presenti l'ex segretario generale della Cgil, Antonio Pizzinato, e Susanna Camusso. (Per il programma clicca qui)

Ma le iniziative per il centoottesimo compleanno non termineranno lunedì. La Fondazione Di Vittorio, infatti, in accordo con la Cgil, organizzerà nelle prossime settimane degli incontri seminariali dal tema 'La Cgil nella storia d'Italia'. Un ciclo aperto di lezioni che si terranno, presso la sala Santi della sede nazionale del sindacato a partire dalle ore 17, per approfondire la storia del più grande sindacato italiano. Il programma è articolato in cinque incontri: 1. Il 7 ottobre 'La nascita della Cgdl e lo stato liberale', relatore Adolfo Pepe; 2. Il 4 novembre 'Nascita e avvento del fascismo e la fine del sindacalismo libero', relatore Edmondo Montali: 3. Il 2 dicembre 'Gli anni della ricostruzione e la stagione della Cgil unitaria', relatore Edmondo Montali; 4. Il 3 febbraio 2015 'Dalle scissioni sindacali all'autunno caldo, l'Italia del boom economico', relatore Fabrizio Loreto; 5. Il 3 marzo 2015 'Dalla crisi alla crisi: dagli anni settanta alla Seconda Repubblica', relatore Adolfo Pepe.

Fonte: rassegna sindacale

1449 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria