Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.49

8 marzo la vera storia della Festa delle Donne

| Scritto da Redazione
8 marzo la vera storia della Festa delle Donne

8 marzo la vesta storia della Festa delle Donne che si festeggia in tutto il mondo.
Storia. Migliaia di operaie newyorkesi, il 22 novembre 1908, misero in atto una grande protesta per rivendicare i propri diritti, che durò circa tre mesi. In seguito, il 27 febbraio, fu celebrato il "Woman's day".
La protesta indusse le delegate socialiste americane a proporre, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste (Copenaghen, 26-27 agosto 1910), di fissare una data comune che ricordasse a tutto il mondo l'importanza nella tutela dei diritti delle donne.
Inoltre Nel marzo del 1911 accadde, poi, un altro evento che marcò ancora di più l’accento su questa ricorrenza: in una  fabbrica di New York, più di 145 donne, quasi tutte immigrate, persero la vita in seguito allo scoppio di un incendio. Da quel momento in poi le manifestazioni in difesa dei diritti delle donne si svilupparono in tutto il mondo.
Da allora, negli USA, la giornata delle donne venne celebrata l'ultima domenica del mese di febbraio.
In Europa, invece, si "festeggiò" il 19 marzo 1911, sembra per ricordare il 19 marzo del 1848, quando il sovrano della Prussia promise, per timore delle conseguenze di una rivolta popolare, di concedere il diritto di voto alle donne.
Tuttavia non vi fu molto seguito a tale proclamazione, poiché negli anni a venire, ogni Paese festeggiò a modo proprio: Russia (3 marzo), Germania (8 marzo), Francia (9 marzo).

Solo dopo la Prima Guerra mondiale si venne ad un accordo. L'8 marzo 1917, a San Pietroburgo, un "esercito popolare" guidato da donne portò in piazza un'imponente manifestazione per far terminare la guerra.
La famosa "Rivoluzione russa di febbraio" (in quanto l'8 marzo corrispondeva al 23 febbraio del calendario giuliano), quindi, determinò la scelta definitiva per la Giornata internazionale dell'operaia, l'8 marzo.

In Italia la celebrazione arrivò qualche anno dopo, nel 1922, per volontà del Partito comunista d'Italia.
Tuttavia il motivo che portò a scendere le donne in piazza non fu solo quello di poter ottenere il suffragio universale. Un altro diritto richiesto dalle donne fu quello che riguardava un aumento dei salari e un miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto di quelle donne che lavoravano all’interno delle fabbriche.

Mimosa

Quando tutta l'Italia festeggiò, diciamo ufficialmente, la Festa della Donna (8 marzo 1946) si scelse come fiore la mimosa, perché la sua fioritura avviene nei primi giorni di marzo.
La scelta del fiore Mimosa fu assunta da due donne comuniste: 
-una, Teresa Mattei, detta Teresita, era nata a Genova nel 1921. Antifascista sin da giovanissima, nel 1938 viene espulsa da tutte le scuole del Regno per aver rifiutato di assistere alle lezioni in difesa della razza. Partecipa alla lotta di liberazione di Firenze;

-l'altra figura, Rita Montagnana, nome in codice Anna, torinese di nascita, discendeva da una grande famiglia ebrea di tradizioni socialiste.

Per saperne di più clicca qui:
http://www.linkiesta.it/mimose-storia

 

Video
Ricordando l' 8 Marzo del 1908

 

8 MARZO - Festa della donna
La fabbrica fordista, le manifestazioni delle donne per il diritto al voto

 

Nella foto: 150 donne che muovono il mondo

Fonte: http://www.mirkopagliai.it/150-donne-che-muovono-il-mondo/

8414 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria