Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.29

A CREMA CONCERTO DELL’ORCHESTRA AMERICANA DELLA SHAWNEE MISSION NORTH HIGH SCHOOL

SARA' PRESENTE ANCHE L’ORCHESTRA GIOVANILE DI CREMONA MOUSIKÈ Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino) Domenica 10 marzo 2024 ore 17.30

| Scritto da Redazione
A CREMA CONCERTO DELL’ORCHESTRA AMERICANA DELLA SHAWNEE MISSION NORTH HIGH SCHOOL

A CREMA CONCERTO DELL’ORCHESTRA AMERICANA DELLA SHAWNEE MISSION NORTH HIGH SCHOOL CON L’ORCHESTRA GIOVANILE DI CREMONA MOUSIKÈ

Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino) Domenica 10 marzo 2024 ore 17.30

Domenica 10 marzo 2024 alle ore 17.30 a Crema, sul palco dell’Auditorium Manenti, si esibiranno insieme la Shawnee Mission North High School Orchestra, diretta da Anna Cook, e l’Orchestra Giovanile di Cremona Mousikè, diretta da Gianluigi Bencivenga.

L’Orchestra americana si esibirà in un vasto programma molto diversificato: da Gioachino Rossini a Leonard Choen, da John Denver alle canzoni tradizionali Folk americane.

Il concerto rientra nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Crema, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e la Scuola Internazionale di Liuteria, in collaborazione con il Cremona International Spring Music Festival

L’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

SHAWNEE MISSION NORTH HIGH SCHOOL ORCHESTRA

La Shawnee Mission North High School Orchestra viene dal Kansas (Stati Uniti d’America) dove è molto conosciuta per la sua attività di alto livello e il coinvolgimento attivo all’interno della propria comunità. Il programma di studio dell’orchestra, nato già negli anni Venti del Novecento, fornisce agli studenti un’istruzione completa in un ambiente di apprendimento collaborativo sia per quanto riguarda la performance musicale e l’uso degli strumenti, sia per quanto riguarda lo studio della teoria e della storia della musica. Il curriculum di studi comprende la musica da camera, tre opzioni per quanto riguarda l’ensemble e un’orchestra d’autore chiamata “Strolling Strings”. La SMN Orchestra mantiene un calendario di performance attivo con 6 programmi di concerto all’anno e 20 o più performance dell’ensemble “Strolling Strings”.

Negli ultimi 30 anni l’orchestra ha viaggiato in America e all’estero, esibendosi in Italia, Norvegia, Irlanda, Hawaii, Austria e in Francia. I membri della SMN Orchestra hanno vinto audizioni per entrare a far parte di orchestre nazionali e hanno ricevuto valutazioni eccellenti per le proprie esibizioni da solisti e in ensemble.

Anna Cook è un’educatrice musicale e violoncellista di Kansas City. Ha studiato con Martin Storey e Matthew Herren per molti anni prima di studiare al Bethel College, dove si è laureata in violoncello. Cook ha studiato direzione d’orchestra con Timothy Shade e Daniel Hege e ha partecipato a un workshop con la Music Academy of the West nel 2010. Ha cominciato la sua carriera di insegnante a Wilson, in Kansas e dirige la Shawnee Mission North High School Orchestra a Overland Park, Kansas.

ORCHESTRA GIOVANILE DI CREMONA MOUSIKÈ

L'Orchestra giovanile Mousikè nasce a Cremona nel 2006, sostenuta grazie alla collaborazione tra il Comune di Cremona - Settore Politiche Educative e Istruzione - La Fondazione Walter Stauffer, l’Istituto di Istruzione Superiore Stradivari e l’Istituto Comprensivo Cremona Tre di Cremona. Una realtà unica a livello nazionale che negli anni è riuscita a valorizzare le capacità e i talenti di tanti giovani musicisti.

L'orchestra è composta da circa 70 ragazzi provenienti dalle più importanti realtà musicali del territorio di Cremona e di Crema, desiderosi di intraprendere o di approfondire lo studio di uno strumento musicale attraverso l'esperienza della musica d'insieme.

Mousikè nasce all'interno di un più ampio progetto musicale rivolto alle scuole della città. Il laboratorio orchestrale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi.

L'esperienza è resa possibile grazie al grande lavoro dei docenti delle differenti sezioni orchestrali: le partiture vengono infatti personalizzate secondo le capacità e le abilità di ciascun ragazzo, offrendo a tutti la possibilità di esprimere realmente se stessi.

Il repertorio spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna, vicina alle nuove generazioni.

Gli arrangiamenti sono appositamente pensati per offrire a tutti la possibilità di partecipare: i brani risultano così unici ed originali.

L'Orchestra Mousikè prende parte ogni anno a numerosi concerti e gemellaggi con orchestre provenienti da tutto il mondo, sottolineando anche così la valenza artistica e musicale del gruppo.

Mousikè si è esibita presso il Teatro Ponchielli, il Museo del Violino, l'Auditorium Manenti a Crema, il Teatro Danubio a Budapest e in tantissime altre location locali, nazionali ed estere.

Fonte camera commercio cremona

 

239 visite

CONCERTO DELL’ORCHESTRA AMERICANA DELLA SHAWNEE MISSION NORTH HIGH SCHOOL

10 Marzo 2024 17:30 - 20:00
Crema

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online