Mercoledì, 19 settembre 2018 - ore 10.34

A Crema la IV EDIZIONE - Dal 10 al 15 luglio 2018, ingresso libero

Evento a cura dell’ASSOCIAZIONE MUSICALE NON SOLO JAZZ

| Scritto da Redazione
A Crema la IV EDIZIONE  - Dal 10 al 15 luglio 2018, ingresso libero

A Crema la IV EDIZIONE  - Dal 10 al 15 luglio 2018, ingresso libero

Evento a cura dell’ASSOCIAZIONE MUSICALE NON SOLO JAZZ

IL CREMA JAZZ ART FESTIVAL BATTE IL QUATTRO Sei giorni di concerti, una mostra di fotografia e un palinsesto di iniziative collaterali in programma per la quarta edizione del “Crema Jazz Art Festival”, che accoglierà stelle internazionali e nomi di primo piano della scena nazionale

CREMA (CR) - Torna da martedì 10 a domenica 15 luglio il Crema Jazz Art Festival, una sei giorni che coinvolgerà cittadini, amanti del Jazz e turisti, con un fitto calendario di concerti, tutti gratuiti, con grandi artisti internazionali e nomi di primo piano della scena nazionale. Il Festival festeggia con questa edizione il suo quarto anno di vita, traguardo raggiunto grazie all’impegno del direttore arti-stico Giovanni Mazzarino e della curatrice Valentina Gramazio e all’appoggio continuativo e convin-to dell’Amministrazione Cremasca e delle Istituzioni ad essa connesse in rete, con Reindustria in prima fila. Decine e decine sono i grandi musicisti che dal 2015 ad oggi vi hanno preso parte, facen-do della città di Crema un centro che sempre di più lega la sua identità alla cultura della musica Jazz, con un pubblico fedele e interessato. Il Festival, infatti, trova nella musica il suo elemento portante e attraverso le note permetterà allo spettatore di scoprire e vivere in modo coinvolgente le tante bellez-ze di questa zona.

Il CremArena sarà ancora una volta il main stage che ospiterà gli appuntamenti principali (inizio li-ve ore 21.00), con la presenza di artisti che confermano la policromia della kermesse cremasca: ve-nerdì 13 luglio sarà di scena il Michela Lombardi e Riccardo Fassi Trio, con“Live to tell”, rilettu-ra in chiave jazz delle canzoni di Madonna. Special guest del quintetto di Michela Lombardi sarà il clarinettista e sassofonista Nico Gori, storico collaboratore di Stefano Bollani.

Sabato 14  a salire sul palco sarà il “Real Jazz” dello Smalls Live Collective, formidabile quintetto di musicisti, il cui leader è il trombettista Joe Magnarelli, che porta in giro per il mondo le sonorità del jazz newyorkese, in particolare quelle provenienti dallo Smalls, locale tra i più conosciuti e fre-quentati della città statunitense. Per l’evento di chiusura, domenica 15 saremo avvolti dal corposo sound del Robert Bonisolo Quartet, gruppo guidato dal grande sassofonista canadese di origini ita-liane.

Oltre alla striscia dei concerti principali programmati nel weekend, il Festival propone “fasce” di eventi tra loro parallele che, sovrapposte, delineano un programma fitto e pensato per assecondare i gusti e le aspettative di tanti tipi di pubblico: la masterclass pomeridiana, gli approfondimenti cultu-rali e la programmazione dei live “in seconda serata” al Caffè Verdi. Vediamo, in dettaglio, la pro-posta 2018 del Crema Jazz Art Festival.

[leggi tutto]

 

In allegato : “La Musica è Una - Sulle tracce di Antonio Stradivari”:  al via il Crema Jazz Art Festival con la mostra fotografica di Danilo Codazzi martedì 10 luglio al Centro Culturale Sant’Agostino  [clicca qui]

 

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

Allegato PDF 2

612 visite

Articoli correlati