Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 00.31

A Cremona No alla recinzione del giardini pubblici . Io sto con Rosita Viola di Gian Carlo Storti

Giustamente l’assessore alla Trasparenza e vivibilità sociale Rosita Viola che ha anche la delega per i Quartieri – a nome del comune – fa bene a rispondere ‘Le cancellate attorno ai giardini di piazza Roma le hanno tolte negli anni Trenta, io non ero ancora nata, ma rimetterle sarebbe una follia. La sicurezza si garantisce con il contributo di tutti’.

| Scritto da Redazione
A Cremona No alla recinzione del giardini pubblici . Io sto con Rosita Viola di Gian Carlo Storti

Cremona No alla recinzione del giardini pubblici . Io sto con Rosita Viola di Gian Carlo Storti

Giustamente l’assessore alla Trasparenza e vivibilità sociale Rosita Viola che ha anche la delega per i Quartieri – a nome del comune – fa bene a rispondere ‘Le cancellate attorno ai giardini di piazza Roma le hanno tolte negli anni Trenta, io non ero ancora nata, ma rimetterle sarebbe una follia. La sicurezza si garantisce con il contributo di tutti’.

Lo sappiamo le destre pescano nelle paure dei cittadini. Statisticamente non c’è una invasione di immigrati ma la sensazione e ciò che viene ‘ venduto’ è che ci sia. Oggi di mira ci sono i giardini pubblici ed il Presidente del Quartiere Centro propone le cancellate, il luogo protetto vietato ai possibili ed ipotetici malviventi, malfattori , immigrati.

E’ questa la solita logica della ‘difesa dal diverso ‘ e del suo allontanamento magari in un ghetto appositamente costruito.

Certamente esiste un problema di sicurezza e fruibilità dei posti pubblici ed il miglioramento di questa situazione lo si può ottenere con una politica che coinvolga i cittadini. I luoghi vanno presidiati e non abbandonati.

Bene va quindi Viola a respingere tale proposta considerandola una ‘ follia ‘ ed avanzare proposte alternative che però vanno messe in pratica diversamente rischiano di aver ragione coloro che urlano al lupo e mettono gli uni contro gli altri.

Confidiamo quindi che le misure annunciate siano prese al più presto.

Gian Carlo Storti 

Vota il sondaggio sulla recinzione o meno dei giardini pubblici  Clicca qui

 

2840 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online