Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 06.45

A Cremona proseguono le iniziative di Merry CRXmas anche nel nuovo anno

Laboratori, banda musicale e tanto altro fino alla Befana

| Scritto da Redazione
A Cremona proseguono le iniziative di Merry CRXmas anche nel nuovo anno

Cremona 2 gennaio 2020 - Proseguono i numerosi appuntamenti del calendario Merry CRXmas, il Natale a Cremona 2019. Accanto ai concerti, alle mostre, alle iniziative permanenti, alle giostre e ai mercatini, sono in programma alcuni momenti speciali pensati per questo ultimo fine settimana del periodo natalizio.

Sabato 4 gennaio dalle 16 nelle vie del centro si potranno incontrare i super eroi della Marvel. Nel segno del tema di quest’anno, il “plastic free”, in perfetta aderenza con le campagne di sensibilizzazione già avviate anche a livello nazionale e locale, ci sarà la parata di modelle vestite di plastica.

Domenica 5 gennaio dalla mattina in piazza Stradivari il mercatino de Le 4 stagioni di Cremona. Alle 15,30 al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4) ultimo appuntamento di Dicembre di fiabe, quindi dalle 16 nella Galleria del Corso l’iniziativa Biscotti in forno, un laboratorio curato da Maddalena Sassano. Tutti saranno invitati a mettere le mani in pasta ed alla fine portare a casa un vassoio di biscotti.

Sarà questo anche l’ultimo giorno per conoscere tante storie di artigiani e produttori che hanno aderito a Degustando in Bottega. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cremona, permette di accedere ai luoghi dove quotidianamente si rinnova la tradizione che rende la nostra città famosa e unica nel mondo, e di assistere a parte del processo di lavorazione di uno strumento ad arco, accompagnato dalle parole sapienti del maestro liutaio. A conclusione della visita una degustazione di prodotti tipici, come torrone, mostarde, formaggi e altre ghiottonerie, per gustare col palato oltre che con gli occhi altre eccellenze del territorio cremonese.

Lunedì 6 gennaio oltre alla classica Motobefana (ore 10), alle visite guidate gratuite per le famiglie al Museo del Violino (ore 10,30 – ingresso con biglietto del Museo), nel pomeriggio dalle 17,30 da non perdere la sfilata del Complesso Bandistico “Città di Cremona” che attraverserà tutto il centro storico della città.

Questi giorni saranno anche gli ultimi per i bambini di poter utilizzare la bella giostra con i cavalli in piazza Roma e salutare il grande orso posizionato in Cortile Federico II.

Sarà invece possibile ammirare gratuitamente fino al 16 gennaio, nella Sala delle Colonne della Pinacoteca, il dipinto Madonna col Bambino, copia antica della Madonna d’Orléans di Raffaello, in occasione del quinto centenario della morte del pittore. Il dipinto, che viene esposto per la prima volta al pubblico, proviene da una collezione privata ed è una delle copie dal prototipo raffaellesco.

Fino al 6 gennaio 2020 compreso, grazie alla disponibilità di A.E.M. Cremona S.p.A., nel parcheggio di via Villa Glori la prima ora di sosta sarà gratuita per tutti i giorni.

 
793 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online