Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.54

A Cremona torna il concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza

Le 24 ore per girare i corti scatteranno alle 21:00 di venerdì 24 maggio

| Scritto da Redazione
A Cremona torna il concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza

«Raccontate una storia. Raccontatela bene. Avete 24 ore»: con il consueto claim, torna anche quest’anno il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2019 alla quattordicesima edizione. Come ogni anno, a fine maggio, squadre di cineasti in erba si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore. Le iscrizioni sono già aperte alla pagina desica.cremonapalloza.org/iscrizione.

La traccia, valida per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 24 maggio 2019 presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona (Via Gioconda, 3), sul sito https://www.cremonapalloza.org/ e sulla pagina dedicata desica.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 25 maggio, sempre presso la sede associativa di Via Gioconda, 3 (oppure inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento). Venerdì 31 maggio, alle 21:00, i corti saranno proiettati presso il Cinema Filo, in una serata di gala che si concluderà con la premiazione del miglior cortometraggio da parte della giuria e degli altri premi speciali. Per la quarta volta consecutiva, la serata finale viene ospitata dal Filo: Cremonapalloza ringrazia Luca Beltrami e Giovanni Schintu per la disponibilità.

Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l’unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Ideato dagli utenti del forum di Cremonapalloza, al concorso può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un’opera compiuta. «Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane», spiegano gli organizzatori, «al di là dell’età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all’espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un telefono con l’intento di realizzare un film».

Per iscrizioni (che, come detto, dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 23 maggio) e informazioni, è possibile scrivere a redazione@cremonapalloza.org e visitare il sito web dell’Associazione, https://www.cremonapalloza.org/.

L’Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell’Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. In 17 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. 

948 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online