Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.47

A.I.D.A. Onlus, in partenza il corso per aspiranti volontarie del Centro Antiviolenza

Questo progetto formativo gratuito mira a fornire competenze specifiche riconducibili a tematiche legate alla violenza di genere

| Scritto da Redazione
A.I.D.A. Onlus, in partenza il corso per aspiranti volontarie del Centro Antiviolenza

A.I.D.A. Onlus - Associazione Incontro Donne Antiviolenza, Centro Antiviolenza di Cremona, organizza un corso di formazione per aspiranti volontarie dal titolo “La violenza domestica. Conoscere, proteggere e aiutare”. Il corso è realizzato con il patrocinio del comune di Cremona e con la collaborazione e la partecipazione sei soggetti aderenti alla Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne.

Il Centro Antiviolenza è un luogo di ascolto, dove si offre aiuto alle donne vittime di molestie, abusi, maltrattamenti e violenze, sia in famiglia che nella società, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di libertà, dignità e autostima. È un luogo di sostegno, di supporto, di valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne.

Il corso è indirizzato a donne maggiorenni interessate a diventare Operatrici Volontarie del Centro Antiviolenza, donne volenterose di conoscere i diversi aspetti della violenza di genere e le metodologie per contrastarla.

Il corso è aperto anche ai docenti di ogni ordine e grado ed è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento - Piattaforma “SOFIA”. Informazioni anche sul sito: www.iistorriani.it.

Questo progetto formativo gratuito mira a fornire competenze specifiche riconducibili a tematiche legate alla violenza di genere. Obiettivo è quello di trasmettere le conoscenze adeguate per permettere alle partecipanti di promuovere e sviluppare sul territorio cremonese attività di sensibilizzazione e prevenzione e di costruire relazioni di fiducia e di supporto con le donne che si rivolgono al centro per intraprendere un cammino di uscita dalla violenza.

Diventare volontaria di A.I.D.A. rappresenta una concreta opportunità di crescita personale e di partecipazione alla cittadinanza attiva. Non è richiesto un titolo di studio o una preparazione specifica pregressa. Il requisito fondamentale per la volontaria di un Centro Antiviolenza è quello di essere motivate e sensibili al tema della violenza nei confronti delle donne.

Il corso si svolgerà a Cremona presso Sala Zanoni, via del Vecchio Passeggio, 1, da settembre a novembre 2019 e sarà articolato in 5 moduli formativi nelle date: giovedì 26 settembre, giovedì 10 ottobre, mercoledì 23 ottobre, giovedì 7 novembre e giovedì 28 novembre 2019. Ogni modulo inizierà alle ore 18:30 e si concluderà alle ore 20:45.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione A.I.D.A. Onlus: 0372801427 - mail: aida.onlus@virgilio.it.

In allegato la brochure del corso.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1450 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online