LA COMPAGNIA RBR – ILLUSIONISTI DELLA DANZA ARRIVA IL 22 FEBBRAIO 2025
AL TEATRO SOCIALE DI SORESINA (CR) CON IL SUGGESTIVO SPETTACOLO “HâÂÂÂÂOMIX”
RBR Dance Company – Illusionisti della Danza, compagnia e associazione culturale ispirata dall’illusionismo e da sempre sensibile alle tematiche ambientali, arriva sabato 22 febbraio 2025 al Teatro Sociale di Soresina (CR) con il suggestivo spettacolo “HâÂÂÂÂOMIX” per la regia di Cristiano Fagioli, che ne cura anche le coreografie insieme a Cristina Ledri.
“HâÂÂÂÂOMIX” è uno spettacolo unico, un susseguirsi di quadri scenici evocativi che porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata ad uno dei suoi elementi principali: l’acqua. Tutt’intorno ci sarà il suono del respiro dei primi uomini, che nel buio della notte dei tempi muovono i loro passi primitivi e rudi e si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento. Il blu acquisisce significato di purificazione e iniziazione religiosa; l’acqua non è solo elemento sacro, ma anche riflesso dei nostri vizi e della nostra vanità, che ci porta a perire così come nel mito di Narciso. L’acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull’uomo. É riflesso che ci pone in empatia con l’intero cosmo nelle notti stellate. Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura.
Di seguito il calendario con le date al momento confermate:
19 febbraio 2025 – Teatro Cristallo, Bolzano
21 febbraio 2025 – Teatro Salieri, Legnago
22 febbraio 2025 – Teatro Sociale, Soresina
18 marzo 2025 – Teatro di Novellara
19 marzo 2025 – Teatro di Mirandola
20 marzo 2025 – Teatro Celebrazioni, Bologna
Gli Illusionisti della Danza
Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, fondano nel1999 la RBR Illusionisti della Danza, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan luogo in cui ogni giorno, durante l’esperienza newyorkese, si recavano per lo studio. Nel 2000, la RBR s’impone all'attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT (attivo fino al 2014) e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”. Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione. Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all'estero. Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man”. Nel 2021 debuttano due nuove produzioni: "Boomerang", che ad oggi è in tour in diversi teatri d'Italia, e "Illusionistheatre". Nel 2022 si stringe una prestigiosa collaborazione con la Fondazione Canova di Possagno, ente che gestisce la Gypsoteca e Museo Antonio Canova. Da questa esperienza nasce la produzione Canova Svelato, dove, per commemorare i 200 anni della morte dell'artista veneto, è portata in scena un'originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura. Lo spettacolo è stato oggetto d’ interesse nazionale ricevendo un servizio dedicato curato da Rai News e nel gennaio 2023, a Milano, è stato protagonista di un servizio su Rai5 nel programma
“Save the Date”, riproposto su Rai Cultura. Nell’anno 2021 e 2022 la Compagnia ha firmato anche le coreografie messe in scena per il compleanno, tenutosi in Puglia (2021) e in Sicilia (2022), della star internazionale Madonna. Il 14 maggio 2023 presso il Teatro Municipale di Piacenza, gli illusionisti della Danza debuttano con la nuova produzione “HâÂÂÂÂOMIX” che verrà riproposto nelle successive stagioni teatrali. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Positano Danza Leonida Massine, Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo.
TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=K8YZqR4fZ_4
“HâÂÂÂÂOMIX” – CREDITI
Regia: Cristiano Fagioli
Coreografie: Cristina Ledri e Cristiano Fagioli
Assistente: Alessandra Odoardi
Musiche originali: Diego Todesco
Produzione digitale: Think3D SRL
Disegno luci: Cristiano Fagioli
Costumi: Cristina Ledri
Creazione per 6 Danzatori
Comunicazione e media marketing: Sonia Mingo
Produzione: RBR Dance Company
LINK UTILI
Sito web: www.rbrdancecompany.com
Facebook: https://www.facebook.com/rbrdancecompany/?locale=it_IT
Instagram: https://www.instagram.com/rbrdancecompany/?hl=it
X: https://x.com/RBRDANCECOMPANY
YouTube: https://www.youtube.com/user/RBRDANCECOMPANY
Ufficio Stampa COCO District