Venerdì, 27 gennaio 2023 - ore 15.15

A VIADANA SEI DOTI LAVORO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’

PRESSO L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE OGLIO PO SI E’ SVOLTO IL TAVOLO DI LAVORO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

| Scritto da Redazione
A VIADANA SEI DOTI LAVORO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’

A VIADANA SEI DOTI LAVORO A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’

PRESSO L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE OGLIO PO SI E’ SVOLTO IL TAVOLO DI LAVORO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

 Viadana, 24 novembre 2022 - Nei giorni scorsi si è svolto presso l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, ente gestore dei servizi sociali per i dieci comuni dell’area viadanese, il tavolo di confronto per l'individuazione dei beneficiari di n. 6 doti Disabili finanziate nell’ambito del Piano Disabili della Provincia di Mantova. La dote è una misura regionale dedicata all'inserimento lavorativo di persone con disabilità che può essere gestito esclusivamente da enti accreditati da Regione Lombardia. L’Azienda è accreditata dall’anno 2016 ed è certificata ISO 9001:2015 per il servizio di Progettazione servizi innovativi nell’area sociale e assistenziale e per la gestione del servizio di integrazione lavorativa rivolto a persone con disabilità e svantaggio sociale.

 Al tavolo erano presenti i referenti dei Servizi dell'Azienda Speciale Consortile Oglio Po (ASC Oglio Po) ed in particolare il Nucleo Inserimenti Lavorativi gestito in collaborazione con la Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia, la Provincia di Mantova in qualità di Ente responsabile del Piano Provinciale Disabili nel rispetto delle Linee di indirizzo regionali, i Servizi di ASST in ottica di integrazione socio-sanitaria e IAL Lombardia in qualità di ente territoriale accreditato per la formazione.

 Sono attualmente in fase di realizzazione n. 9 Doti assegnate a cittadini del territorio viadanese con un precedente avviso. La nuova assegnazione permetterà di offrire questa opportunità ad un totale di n. 15 persone.

 L'ASC “Oglio Po” è iscritta dallo scorso anno al catalogo provinciale degli enti accreditati anche per il territorio di Suzzara e pertanto ha potuto attivare n. 7 doti lavoro anche per i cittadini di quel territorio.

I dieci comuni soci hanno strategicamente deciso di dedicare alle politiche attive del lavoro una particolare attenzione. Il personale incaricato costituito da assistenti sociali, educatori e psicologi stanno ottenendo ottimi risultati, ne è la riprova quanto emerge dal documento di riesame dell'attività svolta nell’anno 2021. Il servizio ha preso in carico n. 67 segnalazioni nuove nel corso dell’anno che hanno portato alla attivazione di n. 62 tirocini svolti in realtà produttive locali ma soprattutto si registra un dato particolarmente significativo: n. 32 assunzioni. Altro dato importante da segnalare riguarda le fonti di finanziamento che provengono per il 38,8% da aziende private a dimostrazione della fiducia accordata al servizio (anno 2021 € 80.300,00).

217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online