Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.23

Viadana: LABORATORI EDUCATIVI DI COMUNITA’

Progetto Educare Educandosi – ampliamento a valere sul Fondo Povertà

| Scritto da Redazione
Viadana: LABORATORI EDUCATIVI DI COMUNITA’

ARCA Centro Mantovano di Solidarietà con sede ad Ospitaletto di Marcaria, partner del progetto “Educare Educandosi” ha recentemente concluso una delle azioni inserite nel progetto “Educare Educandosi” progetto volto ad attivare interventi specifici ed avanzati, destinati a famiglie con bassa e media criticità per prevenire condizioni di maggior gravità e finanziato grazie al Fondo Povertà della Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

Nello specifico l’azione intrapresa dalla psicoterapeuta, dalla educatrice professionale e dalla psicologa dello S.M.I. (Servizio Multidisciplinare Integrato) si è svolta con due classi terze dell’Istituto Comprensivo di Marcaria-Sabbioneta, dove le insegnanti avevano ravvisato la necessità di intervenire con figure competenti al fine di sostenere alcuni ragazzi che avevano iniziato a manifestare atteggiamenti di apatia e chiusura, generando disorientamento nella classe.

Tale sperimentazione ha permesso di organizzare dei laboratori educativi che hanno dato esiti molto favorevoli, grazie al dialogo ed al confronto con i propri e con i professionisti di Arca. Il tema principale era quello del consolidamento delle cosiddette Life Skills, focus sempre più centrale anche nella normativa europea e da integrare nei curricula formativi di ogni Istituto scolastico ed educativo. In particolare son state sollecitate la gestione delle proprie emozioni, il pensiero critico e divergente, la capacità di prendere decisioni efficaci, a partire da un atteggiamento empatico.

Tutto questo è avvenuto grazie all’approvazione e alla collaborazione da parte dei genitori ai quali gli insegnanti referenti hanno illustrato il micro-progetto e conseguente lavoro.

Emozioni, coscienza, conflitto, paura, desideri, sogni e rischi sono i temi trattati nei vari incontri e che hanno permesso a questi giovanissimi di ragionare sui propri sentimenti ed in modo collaborativo, studiare quali strumenti utilizzare per affrontare le difficoltà che hanno incontrato o che potranno incontrare all’interno del contesto scolastico, familiare o di comunità.

Particolarmente interessante l’ultimo incontro dedicato alla Musicoterapia utilizzando il metodo Gordon per arricchire le potenzialità comunicative dei ragazzi offrendo loro in canale espressivo differente da quello verbale e non verbale.

Estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti sia gli insegnanti direttamente coinvolti, che il Dirigente Scolastico dell’I.C. Marcaria–Sabbioneta prof. Francesco Battini che in una recente lettera di ringraziamento ha fatto presente che “l’esperienza svolta ha permesso di verificare il reale impatto positivo di tali interventi sui ragazzi, sia per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrati in classe in presenza delle psicologhe, sia per il miglioramento evidente degli alunni stessi che sono apparsi più sereni e collaborativi e il clima in classe è diventato via via più disteso”.

L’auspicio del Dirigente è quello di riprendere anche per l’anno scolastico 2022-2023 tali laboratori estendendoli in tutti i plessi (Campitello, Sabbioneta e Gazzuolo) a partire dalle classi seconde.

Come tutte le azioni previste dal progetto Educare Educandosi, anche questi laboratori educativi sono stati organizzati grazie ad un lavoro cooperativo e multi-professionale che ha visto la partecipazione non solo delle professioniste di Arca, ma anche delle assistenti sociali del territorio, dell’Ufficio di Piano, dell’allora Coordinatore dell’Area Minori e Famiglie e della Coordinatrice dell’Area Educativa.

Nel contempo prosegue la campagna di raccolta fondi per sostenere l’intero progetto “Educare Educandosi”. E’ possibile effettuate una donazione tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato alla “Fondazione Comunità Mantovana onlus” presso: Banca Intesa San Paolo: IBAN IT 46Y0306909606100000017731, oppure tramite assegno da consegnare presso la sede della Fondazione Comunità Mantovana Onlus, specificando nella causale “offerta liberale a favore del progetto Educare Educandosi". La Fondazione provvederà a far pervenire ai donatori la certificazione per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Per informazioni: contattare Rodolfo Vernizzi, membro dell’Ufficio di Piano in staff al Direttore dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po: 340 504 2687 – agenziaperlafamiglia@consociale.it

551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria