Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.58

ADDIO A CARLA FRACCI

Aveva 84 anni la regina della Danza

| Scritto da Redazione
ADDIO A CARLA FRACCI

E' morta Carla Fracci: l'étoile della Scala aveva 84 anni e da tempo lottava contro un tumore.

E' stata una della ballerine più importanti al mondo.

Legata alla Scala di Milano, Fracci nella sua lunga carriera ha portato il suo elegante talento sui palchi di tutto il mondo. 

La camera ardente, allestita nel foyer della Scala, sarà domani dalle 12 alle 18, mentre il funerale si svolgerà sabato alle 14:45 nella basilica di San Marco.  

Tra le interpretazioni memorabili della Fracci i ruoli romantici e drammatici, che l'hanno resa una stella in tutto il mondo.

Con la sua grazia ha saputo dare forma e spessore a personaggi femminili memorabili come Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini e Medea.
 
Ha danzato coi più illustri partner del mondo della danza: dai ballerini russi Rudolf Nureyev e Vladimir Vassiliev,  passando per Paolo Bortoluzzi, fino ai più giovani Massimo Murru e Roberto Bolle.
 

Nel1955 debutta sul palco della Scala, ma i primi anni nel tempio della lirica non furono facili. La giovane Carla, da allieva, mal tollerava l’ambiente rigido e i continui rimproveri della maestra che la considerava dotata ma svogliata. Dopo essersi affermata come ballerina solista, dalla fine degli Anni Cinquanta la Fracci danza con molte compagnie internazionali come il London Festival Ballet, il Sadler's Wells Ballet (Royal Ballet), lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet.

 

Alla fine degli anni ottanta dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, mentre dal 1996 al 1997  il corpo di ballo dell'Arena di Verona. A partire dal 2000 dirige il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, ruolo che conserverà per dieci anni.

 
 

 

Dal 1994 è membro dell'Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2004 viene nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO. Inoltre dal 2009 al 2014 è stata Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.

 

#zonacheck

1274 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria