Martedì, 16 aprile 2024 - ore 18.52

ADUC Migrazioni e politiche che non tornano

I numeri dicono ben altro e sono a loro modo preoccupanti.

| Scritto da Redazione
ADUC Migrazioni e politiche che non tornano

ADUC Migrazioni e politiche che non tornano

La percezione di una sorta di invasione da parte degli immigrati è tutto frutto di scelte politiche propagandistiche che vorrebbero ragionare con la cosiddetta pancia degli italiani (1). I numeri dicono ben altro e sono a loro modo preoccupanti.

Sono tanti coloro che, ogni volta che vengono diffusi i dati sul calo della popolazione, esternano preoccupazione sul calo delle nascite. E tra questi anche coloro che non farebbero entrare neanche un immigrato.

A nostro avviso è mera propaganda - politica ed intellettuale - per sentirsi in riga con uno degli assiomi del benessere economico dell’ultimo secolo e mezzo: la crescita della popolazione.

I numeri dicono altro

Al 1 agosto i migranti arrivati via mare in Italia sono 29.243 (2), mentre gli italiani migranti nel mondo sono 122.000 (3). Con un saldo negativo della popolazione, è evidente che non sono efficaci le politiche in atto: quelle contro l’arrivo di migranti e quelle per motivare gli italiani ad operare sul territorio nazionale.

Basteranno questi numeri per stimolare i legislatori ad operare di conseguenza? Cioè favorire l’arrivo di migranti e motivare i residenti a non migrare?

1 - https://immigrazione.aduc.it/comunicato/immigrazione+illegale+percezione+realta_32915.php

2 - https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5205

3 – dati Istat 2019: https://www.istat.it/it/archivio/252732

Vincenzo Donvito, Aduc

 

814 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online