Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.20

ADUC SALDI. Il consumatore attento

Ecco alcuni consigli per il consumatore attento

| Scritto da Redazione
ADUC SALDI. Il consumatore attento

ADUC SALDI. Il consumatore attento

Il 5 di gennaio sono partiti i saldi (con alcune eccezioni - 1).

Ricordando che nei periodi precedenti (30, 45 o 15 giorni in base alle regioni) è vietato effettuare promozioni, ma qualche regione consente di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell'anno…, ecco Alcuni consigli per il consumatore attento

- farsi un giretto prima dell’avvio dei Saldi nelle vetrine in presenza e online e prendere nota dei costi di alcuni prodotti, sì da confrontarli poi con i prezzi che compariranno i giorni dei saldi. "Sorpresa" possibile: i prezzi su cui viene applicato lo sconto non sono quelli originari, ma ritoccati in modo che il prezzo "scontato" di vendita è identico o simile a quello non scontato del periodo pre-saldi.

- sui cartellini deve essere indicato il prezzo originario con la percentuale di sconto.

- si prenda nota di quei negozi che non ottemperano al divieto di non fare sconti nel periodo pre-saldi, che non pubblicano le percentuali di sconto e inviare denunce documentate alle autorità di polizia annonaria (vigili), nonché all'Antitrust per pratica commerciale scorretta.

- gli acquisti che non piacciono possono essere cambiati:

acquisti in presenza: se il commerciante ha esplicitamente comunicato la sua disponibilità a farlo;

acquisti a distanza: vale il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto o ricezione della merce. Le spese di spedizione sono a carico del consumatore (2);

gli acquisti (a distanza e in presenza) che non sono conformi a quanto indicato in etichetta, in pubblicità o nella descrizione del venditore. Il difetto deve essere denunciato entro 26 mesi dall’acquisto. Si ha diritto a riparazione, cambio o resa dei soldi. Le spese di spedizione sono a carico del commerciante. (3)



NOTE

1- Basiicata e Sicilia (2 gennaio), Valle d'Aosta (3 gennaio), provincia di Bolzano (7 gennaio) e provincia di Trento (quando vogliono loro). Durata media 45/60 giorni: ogni regione decide per sé. Qui tutti i particolari, regione per regione: https://www.confcommercio.it/-/saldi-invernali-regole-e-calendario#:~:text=Il%205%20gennaio%202023%20iniziano,calendario%20con%20le%20date%20ufficiali.

2 - https://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php

3 - https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php



COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

URL: http://www.aduc.it

Ufficio stampa: Tel.336672969 - Email: ufficiostampa@aduc.it

424 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online