Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.57

AISE Coldiretti: 2023 terzo anno più bollente in Italia dal 1800

Il 2023 si classifica fino ad ora in Italia al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800

| Scritto da Redazione
AISE Coldiretti: 2023 terzo anno più bollente in Italia dal 1800

Coldiretti: 2023 terzo anno più bollente in Italia dal 1800

ROMA\ aise\ - Il 2023 si classifica fino ad ora in Italia al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800, con una temperatura superiore di 0,67 gradi rispetto alla media storica da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1800. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Isac Cnr nel primi sette mesi del 2023 in occasione della nuova ondata di caldo accompagnata dall’allerta maltempo in quattro regioni del Nord dove peraltro si è trattato del secondo anno più caldo, con l’anomalia del periodo che è stata di ben +0,86 gradi superiore la media.

Si conferma dunque anche quest’anno la tendenza al surriscaldamento in Italia dove, sottolinea la Coldiretti, la classifica degli anni più roventi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine il 2022 il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020.

Il caldo record in Italia nel 2023 è stato accompagnato da una media di quasi 11 eventi estremi al giorno lungo la Penisola, tra grandinate, trombe d’aria, bombe d’acqua, ondate di calore e tempeste di vento che, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), hanno provocato vittime e danni. Per Coldiretti siamo di fronte ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo.

Il 2023, continua la Coldiretti, è stato segnato prima da una grave siccità che ha compromesso le coltivazioni in campo e poi per alcuni mesi dal moltiplicarsi di eventi meteo estremi, precipitazioni abbondanti e basse temperature ed infine dal caldo torrido di luglio che ha fatto segnare una temperatura superiore di 1,96 gradi la media del mese ed ha inaridito i terreni favorendo l’innesco degli incendi nelle campagne e nei boschi spesso abbandonati.

Un’annata nera per l’agricoltura italiana con danni che, tra coltivazioni e infrastrutture, supereranno i 6 miliardi dello scorso anno, dei quali oltre 1 miliardo solo per l’alluvione in Romagna. A causa dei cambiamenti climatici quest’anno si registra, infatti, un taglio del 10% della produzione di grano, del 14% di quella di uva da vino fino al 63% delle pere mentre il raccolto di miele è sceso del 70% rispetto allo scorso anno, secondo l’analisi Coldiretti e si registrano un calo anche per il pomodoro. Ma in difficoltà, conclude Coldiretti, sono anche le altre produzioni ortofrutticole bruciate dal caldo torrido con ustioni che provocano perdite, dall’uva ai meloni, dalle angurie alle albicocche, dai pomodori alle melanzane. (aise)

471 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online