Martedì, 28 settembre 2021 - ore 09.24

AISE Giornata mondiale aiuto umanitario: l’omaggio Ue a operatori e volontari

BRUXELLES rendiamo omaggio a tutti gli operatori umanitari che salvano vite umane e aiutano i più vulnerabili nelle crisi globali

| Scritto da Redazione
AISE Giornata mondiale aiuto umanitario: l’omaggio Ue a operatori e volontari

AISE Giornata mondiale dell'aiuto umanitario: l’omaggio dell’Ue a operatori e volontari

 BRUXELLES "In vista della Giornata mondiale dell'aiuto umanitario 2021, rendiamo omaggio a tutti gli operatori umanitari che salvano vite umane e aiutano i più vulnerabili nelle crisi globali”.

Alla vigilia della Giornata mondiale dell'aiuto umanitario, che si celebra domani, l'Alto rappresentante e Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell e il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic hanno voluto rendere omaggio ai tanti che ogni giorno sono in prima linea per rispondere ai bisogni dei più vulnerabili.

“Il fermo impegno e gli sforzi costanti del personale umanitario e medico che ogni giorno, spesso in condizioni difficili, si dedica ad alleviare le sofferenze di milioni di persone bisognose – sottolineano – sono stati ancora più straordinari dall'inizio della pandemia di coronavirus. Tuttavia il virus non è la minaccia più grave cui sono esposti”.

“Purtroppo, - ricordano Borrell e Lenarcic – nel 2020, 108 operatori umanitari hanno perso la vita e 125 sono stati rapiti. Nel 2021 sono stati finora perpetrati 105 gravi attacchi contro operatori umanitari. Condanniamo questi attacchi e i loro autori devono rispondere delle loro azioni. Salvare vite umane non dovrebbe mai costare la vita; gli operatori umanitari non possono essere un bersaglio”.

“Elogiamo il loro coraggio e la loro dedizione e – concludono – esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie, agli amici e ai colleghi di coloro che hanno perso la vita aiutando gli altri". (aise)

 

323 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online