Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.10

Alessia Manfredini: Riutilizzo ex Tamoil? Prima verifica stato contaminazione

Dopo l'osservatorio tamoil, nel dibattito intorno alla Tamoil volentieri pubblichiamo l'opinione di Alessia Manfredini, ex assessore all'ambiente.

| Scritto da Redazione
Alessia Manfredini: Riutilizzo ex Tamoil? Prima verifica stato contaminazione Alessia Manfredini: Riutilizzo ex Tamoil? Prima verifica stato contaminazione

Alessia Manfredini: Riutilizzo dell'area ex Tamoil? Prima la verifica della stato di contaminazione delle aree interne

Dopo l'osservatorio tamoil, nel dibattito intorno alla Tamoil volentieri pubblichiamo l'opinione di Alessia Manfredini, ex assessore all'ambiente.

Una dei protagonisti, durante la giunta Galimberti, della vittoria del Comune nella causa tamoil. "Capisco che ora che lo smantellamento degli impianti è terminato che si debba parlare di riutilizzo  intelligente dell'area  (quindi bene il riferimento alla transizione ecologica e la PNRR).

Ma forse a qualcuno sfugge che non è sufficiente un'autorizzazione per posizione nuovi impianti. Infatti ccorre verificare con grande attenzione la situazione delle aree interne, ovvero lo stato di contaminazione delle aree interne allo stabilimento, sopratuttto alla luce di quello che sta capitando nelle aree esterne, ovvero nelle società canottieri. Dove l'inquinamento è ancora presente.

Quindi credo che sia necessario seguire tutti i passi, dimostrare prima  la non compromissione per eventuali successivi interventi di bonifica, come prevista del D.lg 152/2006,  poi decidere con un processo partecipativo ampio il futuro di quell'area.

672 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online