Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.09

Alpinisti bloccati in parete da ieri Sul Monte Zermula, in Friuli

Alpinisti bloccati in parete da ieri Sul Monte Zermula, in Friuli

| Scritto da Redazione
Alpinisti bloccati in parete da ieri Sul Monte Zermula, in Friuli

Ha trascorso la notte bloccata in un canale a metà parete una coppia di alpinisti lombardi in cordata in difficoltà da ieri lungo la parete Nord del Monte Zermula e che ha lanciato ieri sera una richiesta di aiuto.

La richiesta è giunta attraverso parenti lombardi al Nue112 e la Sores ha allertato il Soccorso Alpino, stazione di Forni Avoltri.

Dalla Casera Cason di Lanza i gestori hanno fatto segnali luminosi verso la parete ricevendo risposta dagli alpinisti. Da ieri, però, ci sono temporali e acquazzoni diffusi.

In nottata le pessime condizioni meteo e la scarsa visibilità hanno impedito ai soccorritori di avvicinarsi alla parete e dalle sei di questa mattina si sta tentando di compiere il soccorso con un elicottero militare. I due sono stati avvistati ma non è stato possibile avvicinarsi abbastanza a causa della scarsa visibilità.

I due alpinisti erano andati a fare la "via di destra" in cordata e poi invece di scendere per la via normale dalla cima hanno deciso di tornare indietro scendendo in corda doppia rimanendo bloccati. (ANSA).

553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria