Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.41

Ambiente e innovazione Ecomondo e Legambiente premiano Milano

Asfalto ‘riciclato’: per questo materiale innovativo il Comune di Milano ha ricevuto a Rimini il premio di Legambiente ed Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dedicato alle buone pratiche che riducono l’impatto ambientale e migliorano la qualità della vita in ambito urbano.

| Scritto da Redazione
Ambiente e innovazione Ecomondo e Legambiente premiano Milano

Dall’inizio del 2016, infatti, il Comune di Milano utilizza un conglomerato bituminoso, frutto di molti mesi di lavoro, realizzato con alte percentuali di asfalto riciclato che mantiene e migliora le prestazioni di un asfalto nuovo.

L’impiego di questo materiale consente di contribuire in maniera significativa al risparmio ambientale: l’asfalto ‘riciclato’ evita di scavare materiale vergine dalle cave, è prodotto a temperature più basse per limitare il dispendio energetico e le emissioni in atmosfera e riduce drasticamente, per la sua qualità, la necessità di manutenzione stradale.

“Un materiale innovativo che offre indubbi vantaggi - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente – dal punto di vista dell’impatto ambientale, dei costi di gestione e della qualità della manutenzione effettuata sulla strada. Siamo felici che lo studio e l’esperienza fatta a Milano da personale specializzato possa essere condivisa e diffusa per migliorare la vita di tutti”.

Milano ha ricevuto un premio anche per la Ciclofficina presente presso la Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci” di viale Ortles.

1050 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online