Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.18

Amnesty FRANCIA, ASSOLTA PENSIONATA CHE AVEVA AIUTATO DUE RICHIEDENTI ASILO MINORENNI.

A seguito della sentenza con cui un tribunale francese ha assolto la 73enne Martine Landry, sotto processo per aver aiutato due richiedenti asilo minorenni, la direttrice di Amnesty International per l’Europa Gauri van Gulik ha rilasciato la seguente dichiarazione

| Scritto da Redazione
Amnesty FRANCIA, ASSOLTA PENSIONATA CHE AVEVA AIUTATO DUE RICHIEDENTI ASILO MINORENNI.

Amnesty FRANCIA, ASSOLTA PENSIONATA CHE AVEVA AIUTATO DUE RICHIEDENTI ASILO MINORENNI.

A seguito della sentenza con cui un tribunale francese ha assolto la 73enne Martine Landry, sotto processo per aver aiutato due richiedenti asilo minorenni, la direttrice di Amnesty International per l’Europa Gauri van Gulik ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La decisione  è una vittoria non solo per la giustizia ma anche per il senso comune. Martine Landry non ha fatto niente di male. Accompagnando due richiedenti asilo minorenni a una stazione di polizia perché potessero registrarsi ed essere assistiti, ha agito mostrando compassione e nel rispetto della legge”.

“Siamo sollevati per la fine di quest’incubo, ma va sottolineato che Martine Landry non avrebbe mai dovuto essere incriminata”.

“Alla luce della decisione di oggi e di quanto stabilito il 6 luglio dalla Corte costituzionale, ossia che le attività umanitarie non sono un reato, chiediamo che le leggi francesi siano modificate in modo da garantire che sia considerato un’attività criminale solo il trasporto di persone da cui derivi un vantaggio materiale”.

Ulteriori informazioni

Sono quasi 1500 i messaggi di solidarietà che gli studenti delle classi Amnesty kids hanno voluto inviare a Martine Landry dall’Italia.

Guarda il video in cui Martine riceve i messaggi e ringrazia i piccoli difensori dei diritti umani: https://www.amnesty.it/azione-urgente-kids-martine-landry/

Anche le scuole superiori impegnate insieme ad Amnesty International come "Scuole amiche per i diritti umani" hanno espresso la loro solidarietà a Martine Landry: https://www.amnesty.it/le-scuole-amiche-martine-landry/

Guarda le foto qui: https://www.flickr.com/photos/amnestyitalia/sets/72157667492200047

840 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online