Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 07.06

Analogico vs Digitale, Musica, tecnologia ed emozioni a Cremona Musica A Cremona Musica

Classica o contemporanea? E perché non entrambe? A Cremona Musica International Exhibitions tradizione e avanguardia sonora si incontrano nell'Area 4.0 grazie ad un programma di quattro incontri imperniati attorno al rapporto fra suono acustico e digitale.

| Scritto da Redazione
Analogico vs Digitale, Musica, tecnologia ed emozioni a Cremona Musica A Cremona Musica

La lista dei relatori comprende due eccezionali strumentisti come Patrick Djivas, Lucio Fabbri (rispettivamente bassista e violinista della mitica PFM), il producer-engineer Paolo Iafelice e il maker Pier Calderan.

Sabato 1 ottobre 2016 - ore 10,30 Workshop Il suono dello strumento acustico ed elettrico dal vivo Interviene: Patrick Djivas, bassista della PFM Patrick Djivas, virtuoso del basso e membro stabile della Premiata Forneria Marconi, è protagonista di una conversazione che intende affrontare la relazione fra suono acustico e suono elettrico attraverso un excursus storico focalizzato sull'evoluzione tecnologica strumentale

Sabato 1 ottobre 2016 - ore 14,30 Workshop Il violino rock Interviene: Lucio “Violino” Fabbri Il violino è il principe degli strumenti classici, ma viene abitualmente impiegato anche in contesti eterodossi e sperimentali. Lucio Fabbri, storico membro della Premiata Forneria Marconi e uno dei massimi interpreti del violinismo in ambito rock, racconta ai partecipanti del workshop le molteplici possibili declinazioni sonore del violino.

Domenica 2 ottobre 2016 - ore 10,30 Workshop La registrazione del pianoforte in studio Paolo Iafelice Adesiva Discografica Milano Registrare il suono di un pianoforte richiede conoscenze molto approfondite e raffinati accorgimenti tecnici. L’ambiente all’interno del quale il suono si propaga condiziona in maniera decisiva l’esito delle registrazioni: lo studio d’incisione è uno spazio certamente privilegiato, ma per niente facile da gestire sotto il profilo acustico. Paolo Iafelice un producer-engineer, si occupa della produzione artistica, di registrazione e missaggio, mette in ordine le canzoni degli artisti prima che le ascolti il resto del mondo.

Domenica 2 ottobre 2016 -  ore 14,30 Workshop Il suono digitale e analogico dagli Anni '80 ad oggi Interviene: Pier Calderan È negli Anni ’80 che il rapporto fra il suono digitale e quello analogico entra stabilmente nei dibattiti di musicisti, critici e appassionati di musica. Un confronto spesso polarizzato che dura da oltre 30 anni e che continua a suggerire spunti di riflessione ed ispirare nuove vie di sintesi: Pier Calderan - maker e vero e proprio guru della musica elettronica, presenta una panoramica su come è cambiato il modo di registrare e ascoltare la musica.

1055 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online