Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.19

Cremona, sabato la presentazione di ‘Music Fund & costruire con la musica’

Appuntamento sabato 17 settembre, alle 11:00, a Cremona, presso il Museo del Violino (Piazza Marconi)

| Scritto da Redazione
Cremona, sabato la presentazione di ‘Music Fund & costruire con la musica’

Sabato 17 settembre, alle 11:00, a Cremona, presso il Museo del Violino (Piazza Marconi), si terrà l’incontro di presentazione di Music Fund & costruire con la musica. Musica come strumento di sviluppo sociale Interverranno Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Museo del Violino, Lukas Pairon, fondatore di Music Fund, Gabriella Vinci, di CNA Impresasensibile, Fausto Cacciatori, Vicepresidente di CNA, Maria Majno, responsabile di Sistema in Lombardia, Presidente SONG Onlus, e Cecilia Balestra, direttore di Milano Musica, membro del CdA di Music Fund e responsabile per l’Italia.

Dal 2010 Milano Musica è partner in Italia di Music Fund, organizzazione riconosciuta dalla Commissione Europea come Best Practice in Culture and Development (www.musicfund.eu), che dal 2005 raccoglie strumenti musicali e promuove la formazione di esperti in liuteria e riparazione di strumenti nei Paesi in via di sviluppo e nelle zone di conflitto. Dal 2011 le attività si sono mosse su questi due assi di intervento, con notevole successo: già nel primo anno di raccolta, oltre 700 strumenti sono stati donati a Music Fund e al Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, innovativo progetto di integrazione sociale basato sulla musica d’insieme (www.sistemalombardia.eu); le iniziative di formazione professionale e sviluppo di competenze, in Haiti e Mozambico, si sono concretizzate in workshop locali e tirocini formativi a Cremona. In occasione dell’incontro verranno presentati i futuri progetti 2016/2017.

La collaborazione fra Milano Musica e CNA Impresasensibile a sostegno di Music Fund tende a consolidare la relazione fra formazione artistica e artigianale, in progetti in cui la musica è strumento di sviluppo sociale, e il mondo delle imprese. I progetti di Music Fund in Italia sono realizzati grazie a un’ampia rete di collaborazioni con istituzioni e professionisti, con il generoso contributo di Intesa Sanpaolo, tramite il Fondo di Beneficenza opere sociali e culturali.

1164 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria