Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.31

A CremonaMusica Le patologie del Musicista

A Cremona Musica un workshop per scoprire come evitare l’insorgere di algie, distonie e formicolii

| Scritto da Redazione
A CremonaMusica Le patologie del Musicista

Cremona Musica International Exhibitions, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, non è solo un'esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale grazie ad un programma degli eventi culturali davvero eccezionale.

Sabato 1 ottobre 2016   Ore 14.30 Area Cremona - Padiglione 2 Workshop

Analisi e cura delle patologie muscolo-scheletriche del musicista

Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con il laboratorio LiSIN del Politecnico di Torino.

“Esercitare una pressione eccessiva sulle corde del violino può essere causa di patologie”: lo sostiene Roberto Merletti, professore ordinario di Ingegneria della riabilitazione e fondatore del Lisin – Laboratorio di Ingegneria del sistema neuromuscolare costituito in seno al Politecnico di Torino.

Merletti  e il suo staff, nell’ambito degli studi dedicati alla prevenzione delle patologie di tipo occupazionale, stanno concentrando i propri sforzi proprio sull’analisi dei musicisti, in particolare violinisti e violoncellisti.

Durante il workshop saranno possibili applicazioni pratiche del metodo attraverso l'applicazione di una griglia di elettrodi sul trapezio dei violinisti e violoncellisti e verranno mostrati on line i risultati visivi dell’analisi.

 

 

1138 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online