Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 10.05

ANPC di Cremona visita la mostra dell’amico Graziano Bertoldi

Il progetto artistico che il noto pittore cremonese ha portato a compimento, nasce appunto da una duplice realtà di vita e di lavoro: l’amore per l’arte della stampa e della pittura. L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani augura Buone Feste a tutti gli uomini di buna volontà.

| Scritto da Redazione
ANPC di Cremona visita la mostra dell’amico Graziano Bertoldi ANPC di Cremona visita la mostra dell’amico Graziano Bertoldi

Nei giorni scorsi presso la “BOTTEGA” di Bertoldi Arte Cremona, si sono ritrovati soci ed amici della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Cremona. Dopo il saluto del presidente Angelo Rescaglio e lo scambio di auguri, è seguita una visita all’interessante mostra dell’amico Graziano Bertoldi “Aldilà della pittura”, frutto di un intenso lavoro artistico.

Il progetto artistico che il noto pittore cremonese ha portato a compimento, nasce appunto da una duplice realtà di vita e di lavoro: l’amore per l’arte della stampa e della pittura. Notevole poi l’indagine storico-artistica condotta dall’amico Graziano per incontrare, nel territorio che gli è proprio della rappresentazione pittorica, quegli artisti che hanno condiviso una uguale passione per inchiostri e pennelli. Maestri dell’arte quali Francisco Goya, Andy Warhol, arrivando sino a Delacroix, Rodin, Van Gogh, Chagall, Picasso, Max Ernst, Kirchner, Otto Dix, Egon Schiele e Klimt. Ultimo, solo in ordine di presentazione, il nostrano Renzo Botti, esemplare artista di quella Cremona attiva nella ricerca artistica. Momenti di intensa riflessione e di seria trasposizione che hanno entusiasmato non poco i presenti. 

Sono state infine ribadite le finalità e gli scopi dell’Associazione rappresentati dalla nobile idea di condividere intenti educativi, sociali e civili che dalle macerie morali della guerra hanno posto le premesse della storia Repubblicana e della Carta Costituzionale. Soprattutto  nella volontà di proiettarsi nel futuro, immediato e lontano, con immutata posizione democratica, popolare e culturale. Buone Feste a tutti gli uomini di buna volontà. “Ci impegniamo, noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto né chi sta in basso, né chi crede né chi non crede. Ci impegniamo, senza giudicare chi  non si impegna, senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si impegna, senza cercare il perché non si impegna, soprattutto senza disimpegnarci perché altri non si impegna” (don Primo Mazzolari). 

Giorgio  Carnevali (Cremona)

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI  C R E M O N A                    

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2404 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online