Sabato, 18 maggio 2024 - ore 10.48

ANPI, 25 Aprile

La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio partendo alle ore 14.30 da piazza Matteotti e Piazza Unita' d'Italia, passando da Piazza Gramsci percorrendo le strade del paese

| Scritto da Redazione
ANPI, 25 Aprile

L'ANPI "Alfredo Galmozzi" e le Marciatrici della Pace di Romanengo, con il patrocinio comunale, il 25 Aprile 2015 - 70° Anniversario della Liberazione, organizza una , e si porteranno corone alla memoria a chi ha dato la propria vita per la libertà e la democrazia. La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio partendo alle ore 14.30 da piazza Matteotti e Piazza Unita' d'Ialia, passando da Piazza Gramsci e quindi percorrendo le strade del paese ci fermeremo in via Romolo Gorla (deportato e morto a Mauthausen), XXV Aprile; Flli Rosselli; Maffezzoni (partigiano); Guaiarini (partigiano). Quindi i partecipanti alla pedalata si dirigeranno per la strada che porta al canale Vacchelli e da li  verso Izano nella via dove è ricordato il Partigiano Zanoni, ucciso  nella sua abitazione, davanti a sua madre, dai fascisti. Quindi nel ritorno faremo sosta alla chiuse del canale Vaccheli a Salvirola per fare festa al 25 Aprile.

In mattinata, prima della manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale, depositeremo una corona ricordo alla via dedicata al Presidente Partigiano Sandro Pertini e quindi si andrà al cimitero di Trigolo per onorare il ricordo del vent'enne Partigiano Giovanni Canevari, nato a Romanengo, ucciso dai tedeschi nel paese piacentino di Bettola, e sepolto a Trigolo.

Teodoro Scalmani

1142 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online