Lunedì, 23 giugno 2025 - ore 20.11

Anziani (CR) Vicina l'approvazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)

E’ stata inoltre definita la programmazione degli interventi suddividendoli in macro-categorie identificate sulla base dei criteri di necessità e urgenza

| Scritto da Redazione
Anziani (CR) Vicina l'approvazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) Anziani (CR) Vicina l'approvazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)

Anziani (CR) Vicina l'approvazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)

In dirittura d’arrivo la fase consultiva che porterà all'approvazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) Cremona, 7 giugno 2025 – Convocate dagli assessori Luca Zanacchi e Marina Della Giovanna, con delega rispettivamente a Mobilità e Disabilità, si sono incontrate nei giorni scorsi a Palazzo Comunale le numerose realtà del territorio cremonese che durante la precedente consiliatura avevano aderito e partecipato alla consultazione permanente sull'accessibilità cittadina, iniziativa finalizzata alla redazione e realizzazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), istituito a novembre 2023 come previsto dalle linee guida regionali contenute della relativa delibera della Giunta regionale del 2021.

Nel corso dell'incontro, molto partecipato, Emanuele Stoppa e Gianluca Lama, rispettivamente dirigente e tecnico del Settore Mobilità Sostenibile del Comune, hanno illustrato lo stato di avanzamento del piano, elaborato sulla base dei contributi che i portatori di interesse avevano trasmesso in sede di consultazione durante il 2024.

In particolare è stato evidenziato che il P.E.B.A., rivolto principalmente a coloro che presentano una ridotta capacità motoria, alle persone non vedenti/ipovedenti che necessitano di segnalazioni per l’orientamento e per la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, ma anche, più in generale, alle persone fragili (anziani, bambini, soggetti che si trovano in una situazione di momentanea disabilità), nonché finalizzato a consentire a tutti un buon livello di accessibilità e un'equa fruibilità degli spazi, degli edifici e dei percorsi d'interesse pubblico all'interno delle città, dovrebbe essere considerato uno strumento flessibile, versatile e in continuo divenire. Nello specifico sono state presentate le tabelle e le schede di valutazione che recano, per gli edifici pubblici, le principali criticità e i punti di forza, così come i due principali percorsi cittadini individuati per l'adeguamento alle esigenze delle persone con disabilità.

E’ stata inoltre definita la programmazione degli interventi suddividendoli in macro-categorie identificate sulla base dei criteri di necessità e urgenza. Nel mese di luglio, come comunicato durante l’incontro, inizieranno i lavori di adeguamento di diciotto impianti semaforici e dei relativi attraversamenti grazie alla rimodulazione del progetto presentato in passato nell'ambito di un bando ministeriale e allo stanziamento da parte del Comune di una significativa cifra a titolo di cofinanziamento.

Infine, per quanto riguarda la tempistica di approvazione, si è concordato che il documento completo verrà trasmesso entro fine giugno a tutti coloro che hanno partecipato alla consultazione per avere loro osservazioni e suggerimenti. L'approvazione finale del Piano, che richiede le deliberazioni prima della Giunta e poi del Consiglio Comunale, è prevista per l'autunno.

“L'accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani sono certamente tra gli elementi chiave che garantiscono la qualità della vita dei cittadini all'interno delle città e che rendono concreto il diritto alla città e alla vita indipendente anche delle persone con bisogni speciali che necessitano di maggiore cura ed attenzione”, dichiarano gli assessori Luca Zanacchi e Marina Della Giovanna, che aggiungono “l'obiettivo, concordato con i rappresentanti delle tante realtà che partecipano alla consultazione permanente, è di arrivare ad approvare il documento entro l'autunno, nella consapevolezza che non si tratta affatto di un punto d'arrivo quanto, piuttosto, di un primo fondamentale passaggio del lungo e costante processo di miglioramento dell'accessibilità urbana.

Come sollecitato da alcuni interventi durante l'incontro, non meno importante è l'attività di sensibilizzazione che l'Amministrazione comunale deve svolgere rispetto alla rimozione delle barriere architettoniche da parte di privati”.

504 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online