Lunedì, 10 novembre 2025 - ore 21.18

Anziani Il libro di Filippo Ongaro IL MINDSET DELLA LONGEVITÀ

«Filippo Ongaro è oggi tra i più riconosciuti consulenti in tema longevità a livello internazionale» Corriere della Sera

| Scritto da Redazione
Anziani Il libro di Filippo Ongaro  IL MINDSET DELLA LONGEVITÀ
 

Filippo Ongaro, figura di riferimento italiana e internazionale nel campo della longevità e già autore da 100.000 copie, torna in libreria con il libro che offre gli strumenti per trasformare la longevità in una scelta consapevole e accessibile a tutti, adottando un mindset positivo a partire dalle nostre azioni quotidiane, evitando l’ansia di «sentirsi bene»,fatta di esami e screening continui.

«Filippo Ongaro è oggi tra i più riconosciuti consulenti in tema longevità a livello internazionale»

Corriere della Sera

 Filippo Ongaro  IL MINDSET DELLA LONGEVITÀ

 

In libreria dal 9 settembre

Pagine 256 | prezzo 19,90€

«Filippo Ongaro è uno dei massimi esperti italiani e internazionali di medicina funzionale e tecniche anti-aging.»

Wired

«Filippo Ongaro è la persona che può cambiare la percezione che ognuno ha di sé, per vivere meglio, in salute e più felici.»

Vanity Fair

Siamo ossessionati dal desiderio di battere sul tempo il nostro orologio biologico. Eppure dimentichiamo che aspirare alla longevità non è solo voler vivere a lungo, ma anche vivere bene: con energia, pienezza e significato. Medico e pioniere nel campo della medicina preventiva e dell’invecchiamento, Filippo Ongaro offre un approccio rivoluzionario che integra neuroscienze, filosofia e spiritualità per affrontare il processo di aging con la mente, prima che con il corpo. Attraverso dati scientifici, riflessioni e storie vere, Ongaro svela come la chiave per una longevità autentica passa sì da nutrizione, allenamento e qualità del sonno, ma anche e soprattutto dalla costruzione di una nuova consapevolezza, per imparare ad accettare ciò che non si può cambiare e avendo il coraggio di cambiare ciò che si può modificare.

Dall’indice del libro:

• Come e perché il mindset influisce sull’invecchiamento

• Imparare a convivere con l’incertezza

• I rimpianti fondamentali da evitare

• Concepire la felicità come una pratica

• Alla base di tutto ci sono le abitudini

• I passi pratici per costruire un mindset pro-longevità

• Il concetto di lavoro interiore

• Imparare a meditare

• Gestire al meglio lo stress

• Sviluppare consapevolezza

• Perdonare sé stessi e gli altri

FILIPPO ONGARO è medico, autore e speaker di fama internazionale, pioniere nel campo della medicina preventiva e della longevità. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e gli studi in medicina dello sport, ha lavorato presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), studiando l’invecchiamento accelerato in microgravità. Primo medico italiano a ottenere la certificazione in medicina anti-aging (ABAARM) e in medicina funzionale (IFM) negli Stati Uniti, ha fondato e diretto uno tra i primi centri di medicina anti-aging in Europa. Ha lavorato con astronauti, atleti, manager e migliaia di persone, promuovendo un approccio innovativo che unisce scienza, prevenzione e attenzione al mindset. È coach certificato in problem solving e comunicazione strategica presso il Centro di Terapia Strategica diretto dal professor Giorgio Nardone, nonché autore di numerosi bestseller sulla longevità e lo stile di vita consapevole. Oggi vive in Svizzera e si dedica alla divulgazione, al coaching e alle sue attività imprenditoriali.

Valeria Girelli

Ufficio Stampa Vallardi Editore 

Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Via Gherardini, 10 – 20145 M

2487 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online