Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.09

Appello di Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa

"Triora deve essere integralmente recuperata - Bisogna utilizzare anche i fondi europei del PNRR"

| Scritto da Redazione
Appello di Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa Appello di Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa Appello di Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa Appello di Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa

Appello del consigliere regionale Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa

 "Triora deve essere integralmente recuperata - Bisogna utilizzare anche i fondi europei del PNRR"

 Appello del consigliere regionale Ferruccio Sansa per salvare Triora la Salem d'Europa : "Come Lista Sansa avevamo presentato un’interrogazione perché i lavori della chiesa di San Bernardino, che accoglieva gli antichi viandanti, fosse recuperata nel più breve tempo possibile. Proposta bocciata da Giampedrone.

Se Triora fosse in Germania, la troveremmo su tutte le guide. Invece in Liguria quasi ci dimentichiamo di questo tesoro ai piedi delle Alpi Marittime ma con gli occhi rivolti al mare. Triora è noto come il paese delle streghe, ma è molto di più: un borgo dove cammini per ore nei vicoli, tra edifici stupendi come Palazzo Stella.

Tante case purtroppo sono cadenti. Qui vivevano oltre mille persone, ora sono poche centinaia. Gli abitanti hanno collegamenti e servizi inadeguati. Ma deve essere solo l’inizio. Triora deve essere integralmente recuperata.

Bisogna utilizzare anche i fondi europei del PNRR per portare alla gente di Triora servizi che consentano  di vivere, studiare e lavorare qui.

Bisogna realizzare a Triora un’offerta turistica che – grazie alla vicinanza di monti e mare, grazie a un ambiente incontaminato – duri tutto l’anno e offra posti di lavoro stabili» – commenta Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente) che ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quando saranno effettivamente destinati i fondi per riparare i danni che ha subito la chiesa di San Bernardino a Triora ricordando che risale al 1400 e che al suo interno ci sono affreschi di scuola toscana. «Bisogna soprattutto far rivivere Triora.

Oggi si può. Ma deve essere solo l’inizio. Triora deve essere integralmente recuperata. Bisogna utilizzare anche i fondi europei del PNRR per portare alla gente di Triora servizi che consentano  di vivere, studiare e lavorare qui. Bisogna realizzare a Triora un’offerta turistica che – grazie alla vicinanza di monti e mare, grazie a un ambiente incontaminato – duri tutto l’anno e offra posti di lavoro stabili.

Bisogna soprattutto far rivivere Triora. Oggi si può» .

(Lista Ferruccio Sansa presidente)

 Christian FLAMMIA 

dicembre 2021

 

670 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online