Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.57

Approvato #Cremonaincentro, maxi progetto per la città

Azioni di Rigenerazione urbana e rilancio del commercio

| Scritto da Redazione
 Approvato #Cremonaincentro, maxi progetto per la città

 Approvato #Cremonaincentro, maxi progetto per la città

 Azioni di Rigenerazione urbana e rilancio del commercio

 Cremona 31 agosto 2022 - Approvato oggi dalla Giunta comunale il progetto "#Cremonaincentro" per partecipare al bando di Regione Lombardia, «Sviluppo dei Distretti Del Commercio 2022-2024» per il Distretto Urbano del Commercio "Un Salotto per Cremona".

 Gli obiettivi specifici di questo nuovo progetto comprendono il rilancio, la rivitalizzazione e la rigenerazione del centro urbano, caratterizzato da indebolimento dell’offerta commerciale, anche a seguito dell'emergenza COVID-19, attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione, incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi, ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata in modo da aumentare la capacità attrattiva del centro storico, esaltandone la funzione culturale, storico-artistica e commerciale e valorizzando le sue eccellenze, sia nel campo artistico culturale, che in quello agro-alimentare.

 Attraverso questo progetto, della durata di tre anni, si vuole valorizzare il centro storico come luogo di richiamo commerciale e dello shopping, anche con funzione aggregativa e in armonia con gli aspetti culturali e storico-artistici facendo del commercio e dell’artigianato il volano della ripresa dell’economia locale.

 Le azioni di rilancio sono state programmate nel “Piano strategico del commercio”, presenti nel Documento Unico di Programmazione comunale, condivise con commercianti, artigiani e la Camera di Commercio attraverso il tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Il costo complessivo del progetto è di Euro 1.261.085,00, il cofinanziamento di Comune e Camera di Commercio è di circa 630.000,00 euro e il contributo massimo richiesto alla Regione Lombardia è di 630.000,00 Euro.

 Partner del progetto che ha come capofila il Comune di Cremona sono Camera di Commercio Industria e Artigianato di Cremona, Confcommercio - Imprese per l’Italia della provincia di Cremona, Ass. Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi, Provincia di Cremona “A.SVI.COM Cremona”, Confesercenti della Lombardia Orientale sede territoriale di Cremona, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Cremona (CNA), Confartigianato Imprese Cremona - Associazione Artigiani Provincia di Cremona e l’Associazione “Le Botteghe del Centro di Cremona”.

 ---

Comune di Cremona

 

718 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online