Sabato, 20 luglio 2019 - ore 07.44

Rubriche News » Approfondimenti

In Italia siamo in 60milioni non in 55. E’necessario riprendere lo studio della geografia | Sergio Mantovani

L’errore nel comunicato dell’Istat consiste nel fatto che si scrive: «Il calo è interamente attribuibile alla popolazione italiana, che scende al 31dicembre2018 a55 milioni104milaunità», là dove per «popolazione italiana» si intende, appunto erroneamente, quella di origine italiana, una distinzione dettata dalla necessità di analizzare separatamente il diverso andamento della componente di origine straniera (che con i suoi 5,2 milioni di residenti porta il totale ai«consueti»60milioni abbondanti).

Con i tagli alla sanità il sistema sta collassando | Francesco Ghelfi (Articolo uno Cremona)

Viviamo un momento di grande incertezza tra un Governo perennemente in bilico e incapace di sostenere un Welfare all'altezza delle nuove esigenze sociosanitarie e una Regione che predilige la sanità privata a quella pubblica. A cascata tutto questo si ripercuote negativamente sugli Ospedali e sulle Ats considerati "periferie" rispetto alle eccellenze di Milano e Brescia, dove comunque è ancora la sanità pubblica ad essere penalizzata.

Al Crit di Cremona si parlerà di innovazione Digitale martedì 9 luglio

Il CRIT-Polo per l’Innovazione Digitale, martedì 9 luglio dalle ore 18, organizza un incontro in cui si parlerà di Intelligenza Artificiale, User Experience e Futuri spazi domestici con Daria Loi. Esperta di User Experience, premiata lo scorso anno all’Inspiring Fifty Italia.

Amnesty NUOVA NAVE-CARGO IN ARRIVO A GENOVA: GRAVISSIME LE RESPONSABILITA' DEL GOVERNO

E’ previsto - la mattina di giovedì 20 giugno - l’arrivo nel porto di Genova di un’altra nave-cargo saudita, la Bahri Jazan, con il probabile intento di imbarcare i 4 gruppi elettrogeni della Teknel che, a seguito delle mobilitazioni dei lavoratori portuali, erano stati trasferiti nelle scorse settimane al Centro smistamento merci (Csm) per essere ispezionati.

Buone nuove dall’Europa DI Benito Fiori ( Cremona)

La kermesse elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo si è conclusa e i risultati hanno per fortuna rimosso molti dei tanti timori che il vento sovranista, fascistoide e antieuropeo di questi ultimi anni aveva suscitato.

Sette comuni della provincia hanno adottato il REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA’

Grazie alla proposta di delibera presentata dall’Associazione Bi.Genitori Diritti dei Minori, sono sette i Comuni in Provincia di Cremona che hanno istituito il Registro amministrativo (Piadena, Casalbuttano, Cremona, Crema, Pizzighettone, Castelverde ed Annicco) per il diritto del minore alla bigenitorialità e approvato il relativo regolamento.

ADUC Cannabis. Gira e rigira il problema è sempre lo stesso: la legalizziamo o no?

Dopo la sentenza della Cassazione sulla cannabis light, c’è forse maggiore chiarezza su cosa fare? Crediamo proprio di no, stante l’attuale impostazione normativa. Molteplici le reazioni alla sentenza (1), di cui non si conoscono ancora i particolari e molte cose date per scontate (tipo la chiusura dei cannabis shop) non è detto che lo siano (2).
Petizioni online
Sondaggi online