Mercoledì, 08 aprile 2020 - ore 04.09

Ass.25 Aprile Cremona Chiara Bergonzini presenta martedi 24 gennaio il libro ‘La Costituzione sul banco’

Martedì 24 gennaio si terrà la seconda delle sei giornate di studio del programma Conoscere la Costituzione, organizzato dall’Associazione 25 Aprile. L’iniziativa, aperta ai cittadini e rivolta particolarmente agli insegnanti, si svolgerà a Cremona nell’aula magna dell’Istituto A. Ghisleri in via Palestro 35 alle ore 16.30.

| Scritto da Redazione
Ass.25 Aprile Cremona Chiara Bergonzini  presenta  martedi 24 gennaio  il libro ‘La Costituzione sul banco’

Relatrice sarà Chiara Bergonzini che presenterà il libro La Costituzione sul banco. Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole. Chiara Bergonzini è una giovane costituzionalista, Dottore di ricerca di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara. Con un’esperienza decennale di divulgazione nelle scuole, nel suo libro suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico  capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico, e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.

Questa seconda giornata di studio fa seguito a quella che si è svolta nei giorni scorsi e che ha avuto per protagonista Anna Sarfatti, una presenza di straordinaria importanza e qualità per  i duecento insegnanti che, insieme a numerosi cittadini, hanno seguito l’incontro.  Anna Sarfatti ha offerto spunti, idee, disegnato percorsi e progettualità per la didattica della Costituzione, a partire dalla scuola primaria, suscitando un forte interesse.

Nell’occasione hanno portato il loro saluto ed espresso apprezzamento e incoraggiamento per l’intero Progetto: Davide Viola per la Provincia di Cremona, Rosita Viola per il Comune,  Riccardo Trioni per l’ufficio scolastico provinciale, Cesare Macconi per la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Giancarlo Corada per l’ANPI, Giorgio Toscani per AUSER Università Popolare.

In allegato i volantini delle altri iniziative in programma

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

Allegato PDF 2

Allegato PDF 3

1342 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online