Lunedì, 30 gennaio 2023 - ore 13.17

ASST CR ‘SCRIVERE L'AIUTO’ È COME SUONARE UNO STRADIVARI

Il 6 Dicembre 2022, alle ore 17 in sala Zanoni, incontro aperto ai professionisti e ai cittadini.

| Scritto da Redazione
ASST CR ‘SCRIVERE L'AIUTO’ È COME SUONARE UNO STRADIVARI

ASST CR ‘SCRIVERE L'AIUTO’ È COME SUONARE UNO STRADIVARI

LA SCRITTURA EFFICACE IN AMBITO SOCIO-SANITARIO, SOCIALE E IN TUTTE LE PROFESSIONI DI CURA

Il 6 Dicembre 2022, alle ore 17 in sala Zanoni, incontro aperto ai professionisti e ai cittadini.

Perché comunicare significa prima di tutto farsi capire.

  Per chi esercita tutte le professioni di cura in ambito socio-sanitario, la scrittura è importante: può facilitare o rallentare processi che riguardano persone in condizioni di fragilità, l'affidamento di un minore, la tutela di una persona anziana, la protezione di un rifugiato o di donne vittime di violenza.

Questo il tema dell’incontro formativo aperto alla Città organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e alla fragilità del Comune di Cremona, in collaborazione con ASST Cremona e Azienda sociale cremonese, che si terrà il prossimo martedì 6 dicembre alle ore 17, in sala Zanoni, via del Vecchio Passeggio 1 a Cremona.

 L’iniziativa offre l’occasione per un momento di riflessione e confronto, attraverso una conversazione con Francesca Gagliardi, docente di scrittura professionale e autrice di Scrivere l’aiuto. Scrittura efficace nel servizio sociale (Zanichelli, 2022).

 Intervengono Rosita Viola (Assessore alle Politiche Sociali e alla Fragilità del Comune di Cremona), Paola Mosa, (Direttore Socio-Sanitario ASST Cremona), Graziano Pirotta (Direttore Generale Azienda Sociale Cremonese). Modera Stefania Mattioli (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne ASST Cremona)

 L’evento pone l’attenzione sulla scrittura come lavoro e sull’importanza delle parole nella relazione di cura per tutte le professioni socio-sanitarie, dagli assistenti sociali agli psicologi, dai medici agli educatori e agli assistenti alla persona.

 Obiettivo dell’incontro: riflettere su come scrivere in modo semplice, chiaro, efficace; come i professionisti in ambito “sociale e socio-sanitario” potrebbero farlo meglio e quali vantaggi ne trarrebbero tutti - mittenti, destinatari, persone di cui si scrive - se lo facessero davvero. E tratteggiare un metodo che sia di aiuto nello svolgimento della propria attività, con regole di scrittura in parte generali – nella direzione anche di altri manuali di scrittura professionale chiara e dipanata – ma soprattutto specifiche.

 «Tutti noi abbiamo uno Stradivari a disposizione - afferma l’autrice - una lingua complessa e ricca con la quale dare vita ai più disparati pensieri. La mia idea è indurvi a tirare fuori quello Stradivari, e cominciare a suonare».

 __________

 Francesca Gagliardi è consulente e docente di scrittura professionale e autrice del blog “Parolegagliarde”. Tiene corsi di scrittura efficace in università, aziende e pubbliche amministrazioni e da dieci anni si occupa di scrittura per il servizio sociale. È autrice per Sperling&Kupfer nelle miscellanee Business writing, La magia della scrittura e Il linguaggio della salute curate da Alessandro Lucchini.

 SS Comunicazione e Relazioni Esterne | ASST di Cremona

Tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it

www.asst-cremona.it

 

255 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online